Griezmann trascina la Francia: 2-0
Domenica finalissima col Portogallo

Grazie alla doppietta di Antoine Griezmann - rigore allo scadere del primo tempo e tocco sottomisura dopo una magia di Pogba nella ripresa - la Francia ha piegato la Germania 2-0 a Marsiglia e si è qualificata per la finale degli Europei in programma domenica 10 luglio.

la formazione di Deschamps, padrona di casa, sfiderà così il Portogallo di Cristiano Ronaldo, che mercoledì ha superato con lo stesso punteggio il Galles. Decisivo, dunque, ancora Griezmann, l’attaccante in forza all’Atletico Madrid, che ha rinsaldato la sua posizione di capocannoniere della rassegna continentale con 6 reti.

È stato lui a «vendicare» l’Italia, superata ai calci di rigore dalla Germania nei quarti. Da segnalare che il rigore, decretato dall’arbitro italiano Rizzoli, è stato quasi una fotocopia di quello assegnato nei quarti alla squadra azzurra: ovvero un fallo di mano in area, stavolta commesso goffamente da Schweinsteiger.

La Germania aveva giocato meglio nel primo tempo, ma ha pagato le assenze e soprattutto la mancanza di un centravanti vero come Gomez che potesse concretizzare la manovra della squadra. Così i campioni del mondo in carica hanno dovuto abdicare e i galletti francesi ora sono diventati i grandi favoriti per conquistare l’alloro europeo.

Il tabellino

RETI: 47’ pt Griezmann su rigore; 27’ st Griezmann.

GERMANIA (4-2-3-1): Neuer, Kimmich, Boateng (16’ st Mustafi), Hoewedes, Hector, Emre Can (22’ st Goetze), Schweinsteiger (33’ st Sané), Ozil, Kroos, Draxler, Mueller. In panchina: Leno, Ter Stegen, Podolski, Weigl, Tah, Schurrle. All. Loew.

FRANCIA (4-2-3-1): Lloris, Sagna, Koscielny, Umtiti, Evra, Matuidi, Pogba, Sissoko, Griezmann (47’ st Cabaye), Payet (26’ st Kanté), Giroud (32’ st Gignac). In panchina: Schneiderlin, Mandanda, Rami, Coman, Mangala, Jallet, Martial, Costil, Digne. All. Deschamps.

Arbitro: Rizzoli (Ita).

I GOL

47’ pt: Schweinsteiger colpisce la palla di mano in un contrasto aereo con Evra. Rizzoli indica il dischetto ed ammonisce il tedesco. Dagli 11 metri Griezmann spiazza Neur e porta avanti la Francia.

27’ st: Sul cross dalla sinistra di Pogba, Neuer sventa il colpo di testa di Giroud, ma la palla finisce a Griezmann, lesto a toccarla in rete facendola passare tra le gambe del portiere tedesco.

© RIPRODUZIONE RISERVATA