Ihemeje, terzo titolo Ncaa consecutivo. È il re del triplo delle Università Usa

Atletica Emmanuel Ihemeje, 23enne nigeriano che ha vissuto per quindici anni nella Bergamasca e si è formato sportivamente con l’Estrada di Treviglio e Caravaggio (club con il quale è tuttora tesserato) ha sbancato ancora i Campionati universitari.

L’azzurro, che è stato finalista nel salto triplo all’Olimpiade di Tokyo 2021 (si è classificato undicesimo), studia biologia all’Università dell’Oregon e a Birmingham, in Alabama, ha conquistato il suo terzo alloro di fila saltando 16,83 metri a secondo tentativo , sua quinta misura di sempre in carriera.

Il nigeriano-bergamasco ha saltato 16,83 metri

«Ci sono arrivato con una rincorsa di soli dieci passi - ha raccontato dagli States -, un buon segno . Punto a crescere sempre di più e sono felice di aver realizzato una bella prestazione in una gara importante come questa». Ma Emmanuel è già una stella dell’atletica azzurra, visto che lo scorso anno ha saltato 17,26 metri, quarta misura di sempre in Italia.

Emmanuel è già una stella dell’atletica azzurra: vanta la quarta misura di sempre con 17,26 metri ed è stato 11° all’Olimpiade di Tokyo 2021

Il più grande appuntamento della stagione sarà rappresentato dai Campionati mondiali all’aperto di Eugene, in programma dal 15 al 24 luglio 2022, che si disputeranno proprio nell’impianto statunitense dove si allena da un biennio. Ma a incombere tra poco ci sono i Mondiali indoor di Belgrado, in Serbia (dal 18 al 20 marzo) e Ihemeje deciderà a stretto giro di posta se partecipare o meno , ma l’ambizione è quella di esserci.

© RIPRODUZIONE RISERVATA