Italia mondiale nel tiro con l’arco
Battuta la Francia, medaglia d’oro

É un’Italia d’oro. Marco Galiazzo, Mauro Nespoli e David Pasqualucci hanno vinto la prova a squadre dei Mondiali di Tiro con l’Arco a Città del Messico.

In finale gli azzurri hanno prevalso per 6-0 sulla Francia di Thomas Chirault, Jean-Charles Valladont e Pierre Plihon.

Quella dell’Italarco è stata una marcia trionfale in un pomeriggio a senso unico che ha legittimato il grande spessore tecnico del movimento azzurro. Il cammino di Galiazzo-Nespoli-Pasqualucci era partito dalla vittoria agli ottavi di finale contro Taipei (Deng, Lee, Wei) per 5-3, mentre ai quarti erano gli Stati Uniti di Brady Ellison, Jake Kaminski e Thomas Stanwood a inchinarsi al trio tricolore, sempre per 5-3. In semifinale era invece arrivata, con il punteggio di 5-4, la rivincita della finale iridata 2015 contro la Corea del Sud, di Im Dong Hyun, Oh Jin Hyek e del primatista del mondo Kim Woo-jine.

In precedenza l’Italia dell’arco aveva conquistato anche l’argento nella gara a squadre del compound, con Sergio Pagni, Federico Pagnoni e Alberto Simonelli, battuti in finale, per il 235-228, dagli Usa di Steve Andreson, Braden Gellenthien e Kristofer Schaff, numeri uno del ranking mondiale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA