La Champions donne transita a Bergamo
Il calcio femminile in continua crescita

Un messaggio chiaro, per urlare a tutti la crescita del calcio in «gonnella», in attesa di un evento che per la prima volta si disputerà in Italia e servirà da volano per l’intero movimento.

È stato il giorno del calcio femminile allo stadio Comunale di Bergamo: a farla da padrone il Trofeo della Uefa Women’s Champions League la cui finale si giocherà in Italia, il 26 maggio alle 18 allo stadio Città del Tricolore di Reggio Emilia.

La Champions League delle donne è stata presentata allo stadio in occasione dell’iniziativa «La Scuola allo Stadio», con le classi di Filago, Carobbio degli Angeli e Stezzano che hanno potuto osservare da vicino il trofeo e sottoporre alle classiche domande non un giocatore della prima squadra nerazzurra, ma per una volta le ragazze della Serie A del Mozzanica.

Oltre ad una rappresentanza della miglior formazione del calcio femminile provinciale, è stata ospite anche una delegazione della Foppapedretti e gli allenatore dello Sci Club Radici. Presenti i rappresentanti del settore giovanile Figc, il presidente regionale Figc Giuseppe Baretti, l’assessore allo sport del Comune Loredana Poli e la responsabile per il movimento femminile della Lnd lombarda Michela Macalli.

Naturalmente padrone di casa è stata l’Atalanta, con il suo direttore generale Umberto Marino e le ragazze della squadra Esordienti nerazzurra, la prima formazione legata alla società di patron Antonio Percassi.

«Abbiamo allargato i nostri organici al calcio femminile - ha affermato Marino -, ci crediamo fortemente, speriamo di raddoppiare le squadre e avere una crescita nel tempo. Il calcio femminile sta crescendo, noi ci crediamo e la società sta investendo: deve essere una crescita graduale, dove l’attività scolastica accompagna quella sportiva».

La prima squadra atalantina intanto è vicinissima alla salvezza e il dg dei bergamaschi mette in guardia sul finale di stagione e sul prossimo avversario, il Chievo Verona, in campo al Comunale domenica 24 aprile alle 15. «Un po’ di rammarico c’è per il 2-2 infrasettimanale, l’orgoglio del Palermo ha fatto la differenza. Non dobbiamo abbassare le guardia, la squadra lo sa, ogni turno genera risultati a sorpresa, quindi bisogna stare sempre attenti. Avremo la fortuna di giocare davanti al nostro pubblico, il loro sostegno ci aiuta ad esprimerci al meglio: il Chievo è la rivelazione dell’anno, nessuno avrebbe pensato a una classifica di questo livello».

In ottica Champions League è possibile acquistare i biglietti e rimanere costantemente aggiornati su tutte le attività riguardanti la finale della UEFA Women’s Champions League, è possibile visitare il sito ufficiale e seguire la pagina Facebook ufficiale «Uefa Women’s Champions League».

Simone Masper

© RIPRODUZIONE RISERVATA