La Foppa batte Bolzano ed è settima
Ai playoff se la vedrà con Casalmaggiore

L’ultima di Regular Season è una festa per il PalaNorda: Coppa Italia a fare bella mostra di sè, Foppapedretti che batte Bolzano per tre set a uno e il sold out a fare da cornice.

Finisce con un settimo posto che significa battaglia con Casalmaggiore nei Quarti dei Play Off Scudetto. Sfida da due su tre che prenderà il via il 13 aprile a Bergamo. E tante emozioni ancora da vivere. L’entusiasmo è alle stelle al PalaNorda: la Foppapedretti e la Coppa Italia sfilano davanti al pubblico che risponde con un calore e un abbraccio unici. Prima dell’avvio, il Presidente Luciano Bonetti consegna ad ABIO Bergamo onlus i fondi raccolti dalla ditribuzione del calendario “002016, licenza di essere #ancoragrandi”: 9.515 euro, frutto del grande cuore del popolo rossoblù.

E poi si parte con il match che porta a Bergamo, per l’ultima di Regular Season, Sudtirol Bolzano. In campo ci sono Garzaro, Rivera, Martinez, Manzano, Brcic, Mambru e il libero Paris per Bolzano, Plak, Frigo, Gennari, Aelbrecht, Barun, Lo Bianco e il libero Cardullo per Foppapedretti.

E si parte con la voglia di regalare uno spettacolo degno del sold out del PalaNorda. Aelbrecht, Barun e Plak sfornano attacchi che bucano le difese avversarie, messe in moto dalla bacchetta magica di Leo Lo Bianco. Il secondo set vive sulla reazione di Bolzano, che arriva alla parità al diciottesimo punto e all’immediato sorpasso. Barun riporta subito la parità ma Bolzano ci riprova e strappa avanti: 19-22 e Vesna Durisic fa il suo debutto al PalaNorda. Dopo il cambio di Paggi per Frigo arriva anche quello di Sylla per Barun. Il mruo di Durisic accorcia le distanze: 20-23. Gennari firma il ventunesimo punto ma le ospiti arrivano al primo setball e lo sfruttano subito per andare sull’uno pari.

Il terzo parziale riporta in campo Katarina Barun e lascia al centro Paggi e Durisic. Gli scambi diventano lunghissimi, grinta su entrambi i fronti e Gennari a scatenare i suoi attacchi. Plak sfodera tutto il suo reportorio ed è subito 12-6. Bolzano mette a segno una serie positiva e allora dentro Sylla per Plak. Arriva la parità, 12-12, ma ci pensa Paggi a tenere viva la Foppapedretti e Gennari a chiudere per il 25-21.

Bolzano riparte premendo forte sull’acceleratore, resta in testa fino al 4-0. Mori dà il cambio in regia a Bolzano. La parità arriva al sesto punto, firmato Sylla. Durisic mura Bolzano, la Foppapedretti si riaccende e infiamma il PalaNorda. Che saluta con una standing ovation vittoria, regular season, Coppa Italia e tutte le stelle rossoblù.

I giochi riprenderanno con i Play Off Scudetto. Che avranno via dopo il week end di Champions League: sabato 9 e domenica 10 aprile la Final Four farà infatti tappa a Montichiari e vedrà in campo la Pomì Casalmaggiore. Dal 12 aprile via alle nuove battaglie. La Foppapedretti inizierà i giochi con un turno casalingo il 13 aprile.

Foppapedretti Bergamo-Sudtirol Bolzano 3-1 (25-18, 21-25, 25-21, 25-17)

Foppapedretti Bergamo: Mori 1, Plak 13, Frigo 1, Gennari 13, Cardullo (L), Aelbrecht 6, Paggi 5, Barun-Susnjar 14, Lo Bianco, Durisic 7, Mambelli n.e., Sylla 9. All. Lavarini

Sudtirol Bolzano: Newsome, Paris (L), Garzaro 12, Rivera Brens 16, Martinez 14, Page 4, Manzano 6, Bertolini n.e., Boscoscuro, Lazic n.e., Brcic 5, Veglia, Waldthaler n.e., Mambru Casilla 4. All. Micoli

Arbitri: Massimo Florian e Davide Prati

Durata Set: 26’, 29’, 28’, 26’

Muri: Bergamo 11, Bolzano 10

Battute Vincenti: Bergamo 0, Bolzano 2

Battute Sbagliate: Bergamo 11, Bolzano 10

Errori: Bergamo 22, Bolzano 27

Spettatori: 2.001

Incasso: € 14.707

© RIPRODUZIONE RISERVATA