L’Atalanta di domenica contro lo Spezia è un vero rompicapo: decisioni in extremis

Notiziario Tantissimi punti interrogativi in casa Atalanta a meno di 24 ore dalla sfida esterna contro lo Spezia allo stadio Picco (domenica 8 maggio alle 12,30) valevole per la terzultima giornata del campionato di Serie A.

Ci sono dubbi sia sui giocatori nerazzurri che scenderanno in campo, sia sul modulo che utilizzerà mister Gasperini contro una squadra, quella ligure, a cui necessita ancora un punticino per garantirsi al 100% la salvezza, mentre l’Atalanta non può esimersi dal rincorrere la vittoria per continuare a sperare nella qualificazione a una Coppa, Europa League o Conferenze League, nel 2022/23. E per centrare il record storico di vittorie esterne nella storia del club.

Niente lista dei convocati: Zapata in dubbio

Ieri non è stata comunicata la lista dei convocati e avere idee sulla rosa a disposizione per la trasferta è un bel rebus. I sicuri assenti, oltre a Ilicic, sono Toloi (guaio al flessore destro) e Pezzella (distrazione all’adduttore destro). Poi ci sono gli acciaccati della settimana in bilico per oggi: Zapata (fastidio all’adduttore sinistro), Palomino (fastidio alla coscia destra) e Scalvini (botta alla coscia sinistra). La sensazione è che tutti potrebbero essere convocati, ma restano dubbi sull’impiego dal 1’.

Modulo 3-4-1-2 o 4-2-3-1: Pasalic c’è

Contro le difese a quattro lo schieramento dell’Atalanta di consueto è il 3-4-1-2 e il trequartista incursore dovrebbe essere Pasalic, rispolverato titolare a suon di gol, con Zapata (o Malinovskyi) e Muriel in attacco. Però un’alternativa potrebbe essere il 4-2-3-1 e in tal caso Malinovskyi, Pasalic e Boga giocherebbe alle spalle di Muriel centravanti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA