Bonaventura in gol sul Cagliari
Atalanta, è festa sotto la curva

L’Atalanta sale a quota 24 e Colantuono tira un sospiro di sollievo. Anzi di più: il mister va sotto la curva a festeggiare. Il gol arriva grazie a un passaggio di Moralez che dà l’occasione a Bonaventura: contro un Cagliari vivace ma che non concretizza finisce 1-0.

L’Atalanta sale a quota 24 e Colantuono tira un sospiro di sollievo. Anzi di più: il mister va sotto la curva a festeggiare. Il gol arriva grazie a un passaggio di Moralez che dà l’occasione a Bonaventura: contro un Cagliari vivace ma che non concretizza finisce 1-0.

I sardi sprecano un ottimo primo tempo in cui potevano segnare almeno due reti (tre legni con Ibarbo e Conti) e vengono puniti dai nerazzurri che nella ripresa hanno il merito di crederci di piu’. Primo tempo frizzante nonostante la pioggia battente che rende il campo pesante e non consente una manovra fluida. La bilancia delle occasioni pende dalla parte degli ospiti, che sfoderano un gioco arioso con Ibarbo grande protagonista e colgono addirittura tre pali. Anche l’Atalanta, che spesso sbatte contro il muro eretto sulla trequarti dagli avversari, può comunque vantare almeno un paio di nitide palle gol. Il valzer inizia gia’ al secondo minuto con Cigarini che libera da fuori area un destro di poco a lato. I rossoblu’ rispondono cinque minuti dopo con il colombiano Ibarbo che centra il palo pieno con un gran sinistro di controbalzo e concede il bis al quarto d’ora quando si libera sulla sinistra e colpisce ancora il montante.

Al 26’ i nerazzurri si fanno di nuovo vivi dalle parti di Avramov con Brivio che scarica un siluro su imbeccata di Bonaventura, il portiere serbo (tornato titolare dopo la brutta prestazione di Adan contro la Juventus) si supera e mette in angolo. Alla mezzora gioiello di Conti che da almeno trenta metri scheggia l’incrocio dei pali su calcio di punizione con Sportiello pietrificato.

Pronti via e la ripresa offre subito una grossa chance ai padroni di casa: Bonaventura, tutto solo in area, colpisce troppo centrale di testa su traversone dalla trequarti.

L’Atalanta fa suo il match contro il Cagliari all’Atleti Azzurri d’Italia grazie a una rete a metà ripresa di Jack Bonaventura, al suo secondo centro in campionato.

Il primo tempo inizia con al’8’ un contatto sospetto in area tra Ibarbo e Stendardo. Sulla ripartenza grande transizione dei nerazzurri che in tre passaggi arrivano nell’area avversaria portando alla conclusione Moralez.

L’argentino preferisce tirare piuttosto che servire due compagni meglio piazzati: palla alta. In questa porzione di match si fanno nettamente preferire i nerazzurri, che spingono alla ricerca del vantaggio mentre l’azione del Cagliari è meno vigorosa rispetto ai primi 45 minuti.

Al 23’ la Dea trova l’1-0 con Bonaventura che spinge in rete in spaccata un cross di Brienza spizzato di testa da Maxi Moralez. La reazione dei sardi è fiacca e affidata soltanto a cross e lanci lunghi. Ci prova Cossu a cinque minuti dallo scadere ma il suo destro da fuori area si spegne sul fondo.

L’assalto finale degli uomini di Lopez è reso più difficile dall’ingenua espulsione di Ibarbo nei minuti di recupero che, nell’intento di liberarsi della marcatura di Raimondi, lo colpisce con una gomitata allo stomaco: per Mariani è rosso diretto.

Finisce così, con l’Atalanta che coglie la seconda vittoria consecutiva e sale a quota 24 mentre il Cagliari, che non vince dall’8 dicembre, resta fermo a quota 21.

IL TABELLINO

ATALANTA (4-4-1-1): Sportiello 6.5; Raimondi 5.5, Stendardo 6, Lucchini 6 (5’ st Yepes 6.5), Brivio 6.5; Brienza 5.5 (27’ st Carmona 6), Cigarini 5.5 (30’ st Baselli sv), Migliaccio 6, Bonaventura 7; Maxi Moralez 5.5; Denis 5.5.

In panchina: Polito, Frezzolini, Livaja, Giorgi, Nica, De Luca, Del Grosso, Konè, Cazzola.

Allenatore: Colantuono 6.

CAGLIARI (4-3-1-2): Avramov 6.5; Pisano 5.5, Rossettini 6, Astori 6, Murru 6.5; Dessena 6 (27’ st Ibraimi 6), Conti 6.5, Ekdal 6.5 (30’ st Cabrera sv); Cossu 5 (43’ st Solinas sv); Ibarbo 6, Sau 6.

In panchina: Adan, Perico, Oikonomou, Avelar, Solinas.

Allenatore: Lopez 6.

ARBITRO: Mariani di Aprilia 6.

RETE: 23’ st Bonaventura.

NOTE: giornata piovosa, terreno in cattive condizioni. Espulso: 47’ st Ibarbo per gioco violento. Ammoniti: Lucchini, Migliaccio, Raimondi. Angoli: 5-4 per il Cagliari. Recupero: 2’; 4’.

LE AZIONI IN DIRETTA

PRIMO TEMPO

2’: Parte forte l’Atalanta con un tiro di Cigarini che cerca la rete da fuori area: la palla va di poco a lato.

7’: Il Cagliari punge e sfiora il vantaggio con un gran sinistro di Ibarbo che colpisce il palo dal limite di area. Sportiello fortunato, l’azione dà fiducia al Cagliari che continua l’attacco.

15’: Cagliari pericoloso con Ibarbo, fermato ancora una volta dal palo su una conclusione da posizione ravvicinata.

17’: Denis si fa vedere in questo inizio vviace: calcia alto innescato dal filtrante in area di Bonaventura.

22’: Ammonito Lucchini per un fallo tattico su Ibarbo. Già diffidato,salterà la sfida contro il Torino. Lucchini ha poi cercato sportivamente Ibarbo per chiedergli scusa.

25’:Calcio di punizione per l’Atalanta: Cigarini indirizza verso il centro, Dessena allontana di testa.

27’: Buona occasione per Denis che negli ultimi minuti fa pressing con Stendardo e Denis. Quest’ultimo stoppa di petto la palla, ma non riesce a concludere.

32’: Calcio di punizione per il Cagliari: Conti prova la battuta di potenza, la sfera scheggia il palo ed esce sul fondo. Il Cagliari è determinato a cercare la rete ma la partita è al momento molto equilibrata e vivace.

36’: Tiro centrale e velenoso davanti al portiere del Cagliari, ma Brienza non riesce a concludere.

40’: Negli ultimi minuti il pressing cresce con entrambe le squadre che tentano di approfittare delle azioni in attacco per andare in vantaggio.

SECONDO TEMPO

1’: La prima azione è di Denis che si guadagna un calcio d’angolo. Conclusione di Bonaventura con un colpo di testa che però non arriva alla rete: Avramov blocca sicuro.

4’: Fuori Lucchini, già ammonito, entra Yepes.

5’: Tiro in area di Murru dopo la sponda di Ibarbo, sfera oltre la traversa. Il Cagliari continua ad attaccare.

15: Contropiede dei nerazzurri con Maxi Moralez che libera il destro da fuori area ma non inquadra la porta. L’Atalanta continua a spingere ma il Cagliari riesce a difendere senza perdere la sua organizzazione tattica.

23’: GOL di Bonaventura! E’ il suo secondo gol in campionato. La rete nasce da un gioco di squadra: cross di Brienza, la deviazione-schizzo di Maxi Moralex e Bonaventura che la prende al volo e insacca. Colantuono in panchina tira un sospiro di sollievo.

26’: Sostituzione Atalanta: Carmona per Brienza.

33’: Conti tenta un aggancio in rete ma è fuori di parecchio.

37’: Calcio di punizione per il Cagliari: Ibraimi crossa al centro, Migliaccio respinge in fallo laterale. Migliaccio ammonito, salterà la prossima partita.

40’: Ammonito Migliaccio.

41’: Cigarini lascia il campo infortunato, al suo posto entra Baselli.

42’: Grande intervento difensivo di Yepes che salva l’Atalanta anticipando Sau pronto a calciare in area.

43’: Bella azione di Moralez, bene anche Migliaccio che cerca di costruire il gioco.

44’: Decisi 4 minuti di recupero.

46’. Cartellino rosso per Ibarbo, il pratogonista del match. Spallata per Raimondi, il giocatore va fuori per fallo di reazione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA