L'Atalanta stende la Lazio
Il gol è di Maxi Moralez

È stata la volta buona.Per la legge dei grandi numeri ma anche per merito di un’Atalanta compatta. I nerazzurri - ormai salvi - mettono la parola fine ai disastri delle trasferte grazie a un bel gol di «rapina» di Maxi Moralez e nei minuti finali Bonaventura ha fallito lo 0-2.

Vittoria dell’Atalanta, vota il sondaggio

È stata la volta buona.Per la legge dei grandi numeri ma anche per merito di un’Atalanta compatta. I nerazzurri - ormai salvi - mettono la parola fine ai disastri delle trasferte grazie a un bel gol di «rapina» di Maxi Moralez e nei minuti finali Bonaventura ha fallito lo 0-2.

La Lazio perde due volte: sul campo contro l’Atalanta e sugli spalti, semivuoti per la protesta contro la dirigenza. Meno male per la bellissima giornata e il tepore primaverile altrimenti il match andato in scena oggi all’Olimpico sarebbe passato agli annali come una delle più noiose partite dell’anno. Colpa, come detto, anche di uno stadio deserto che ha reso ancora più anonima, incolore e opaca la partita tra biancocelesti e nerazzurri, comunque bravi a capitalizzare l’occasione capitata tra i piedi di Moralez.

Brutto vedere senza gente uno stadio dove, oltre alla partita è andato in scena anche il secondo tempo della contestazione «Libera la Lazio». Dopo il pienone anti-Lotito di due domeniche fa contro il Sassuolo (40 mila spettatori), oggi è toccato alla protesta silenziosa (poco più di 2 mila biglietti venduti) che avrà sorpreso anche Olimpia: dei 22mila abbonati a prendere la strada dello stadio saranno stati oggi forse un decimo. La partita è stato lo specchio fedele di tanta noia, con un primo tempo impalpabile da una parte all’altra (la cronaca non racconta granchè) e due squadre bloccate in 30 metri di campo.

Il 4-3-3 di Reja non ripete le brillanti prestazioni contro il Sassuolo e la Fiorentina che hanno portato nella cassaforte biancoceleste 6 punti e rimesso i biancocelesti in corsa per l’Europa. Merito anche di un’Atalanta che ha sorpreso un pò tutti, considerando che nelle ultime 10 trasferte aveva racimolato appena due punti e ben 17 gol. Merito di Baselli, Brivio e Bonaventura rivitalizzati per la fresca convocazione allo stage azzurro che hanno dato brio alla manovra e merito di Colantuono che col suo inossidabile 4-4-1-1 ha imbrigliato la manovra biancoceleste, spuntata e senza nerbo (non a caso le due uniche occasioni sono capitate sul piede di Biava, un difensore). A rendere le cose ancora più complicate per i padroni di casa ci ha pensato anche Candreva che bissa l’opaca prestazione in nazionale ma la arricchisce anche di una sciocca espulsione (al 64’) che lascia i suoi compagni in inferiorità numerica. Morale della favola: a mezzora dalla fine anzichè avere il supporto del pubblico, 12mo uomo in campo, la Lazio si ritrova addirittura in 10. Fiammate e improvvise battute d’arresto, gioco spezzettato e continui falli non aiutano certo la risalita e il copione non fa altro che facilitare le ripartenze degli ospiti che nel secondo tempo hanno più volte la possibilità di far gol. E proprio da una una delle tante ripartenze nasce il gol dei bergamaschi (15’) con Moralez pronto a ribadire in rete una respinta prodigiosa di Marchetti su colpo di testa di Estigarribia. È vero che per tutti e 90’ la squadra romana ha cercato di fare la partita, ma i bergamaschi non sono mai andati in affanno e alla fine i tre punti sono ’quasì meritati. Per La Lazio, in media Champions nel girone di ritorno (14 punti in 7 partite), un brutto stop, considerato anche le sconfitte di Verona e Fiorentina, che pregiudica la rincorsa europea e che dovrà far riflettere: zero pubblico, zero gol, zero occasioni, solo tanta confusione.

Le formazioni e la pagella dell’Atalanta

LAZIO (4-3-3): F. Marchetti; A. Konko;G. Biava, L. Cana; S. Radu; Á. González; L. Biglia, O. Onazi; A. Candreva; M. Klose; Keita. All. Reja.

ATALANTA (4-4-1-1): A. Consigli 7.5, Y. Benalouane 6; G. Stendardo 7; M. Yepes 7, D. Brivio 6.5, M. Estigarribia 6.5, C. Carmona 7;D. Baselli 6.5,G. Bonaventura 6.5,M. Moralez 7,G. Denis 6.5. All. Colantuono.

Arbitro: Peruzzo di Schio.

Vittoria dell’Atalanta, vota il sondaggio

© RIPRODUZIONE RISERVATA