L’Italia qualificata a Euro 2016
Piegato l’Azerbaigian per 3-1

L’Italia si è qualificata con un turno di anticipo a Euro 2016. La squadra azzurra allenata da Conte, a Baku, ha superato senza problemi l’Azerbaigian per 3-1 con reti di Eder (11’ pt), El Shaarawy (43’ pt) e Darmian (20’ st). Di Nazarov (31’ pt) la rete del momentaneo pareggio.

«Adesso che abbiamo centrato la qualificazione poteva sembrare facile, ma di facile non c’è niente. Sono contento perchè stiamo lavorando bene, e questa squadra sta crescendo». È il primo commento a caldo di Conte. «È un’Italia bella, abbiamo cambiato anche dal punto di vista tattico - dice ancora il ct - e ripeto che stiamo cercando di lavorare e la squadra acquisisce maggiori conoscenza dal punto di vista tattico. Ora continuiamo così, recuperiamo e onoriamo la qualificazione andando a Roma per fare una bella partita contro la Norvegia».

All’Italia martedì servirà comunque vincere per essere testa di serie al momento del sorteggio della fase finale. «Il discorso delle teste di serie è molto particolare - commenta Conte -: nella classifica Fifa la Croazia ci sta davanti, in quella dell’Uefa siamo davanti noi. Ci sono dei meccanismi che fatico a capire». Ecco la nuova classifica del girone H: Italia 21 punti, Norvegia 19; Croazia 13; Bulgaria 8; Azerbaigian 6; Malta 2.

Ecco il tabellino del match

AZERBAIGIAN-ITALIA 1-3

Reti: 11’ pt Eder, 31’ pt Nazarov, 43’ pt El Shaarawy, 20’ st Darmian.

AZERBAIGIAN (4-1-4-1): Agayev 5, Medvedev 5, Huseynov 4.5, R. Sadygov 5, Dashdamirov 5, Garayev 6, Ismaylov 6 (45’ st Mirzabekov sv) , Eddy 5.5 (21’ st A. Sadygov sv), Armigulyev 6, Nazarov 6, Kurbanov 5 (29’ st Erat sv). All. Prosinecki 5.5

ITALIA (4-4-2): Buffon 6, Darmian 6.5, Bonucci 5.5 Chiellini 5.5, De Sciglio 6, Candreva 6.5 (43’ st Montolivo sv), Parolo 6.5, Verratti 6.5, El Shaarawy 7 (29’ st Florenzi sv), Pellè 6.5, Eder 7.5 (33’ st Giovinco sv). All. Conte 7.

Arbitro: Collum (Sco) 6.

Note: espulso al 43’ st Huseynov per fallo su Giovinco lanciato a rete.

I gol

1-0 11’ pt: lancio improvviso di Verratti, sull’errore in uscita del terzino Medvedev Eder è pescato solo a centro area senza essere in fuorigioco, avanza e di destro in controtempo batte il portiere.

1-1 31’ pt: Medvedev lancia dalla sua difesa fino all’area azzurra, Chiellini svirgola per anticipare Ismailov e Bonucci completa il pasticcio mettendo al centro dove Nazarov in corsa batte al volo Buffon dal limite.

2-1 43’ pt: sulla ripartenza Eder riceve da Parolo al centro, apre per Candreva che si infila in area e sull’uscita del portiere serve al centro El Shaarawy per il gol a porta vuota.

3-1 20’ st: Darmian ruba palla in posizione centrale a Nazarov, fa tre passi e calcia forte di destro lasciando di stucco il portiere Agayev

© RIPRODUZIONE RISERVATA