Lo sport abbraccia industria e ricerca. Una corsa di 10 km all’interno del Kilometro Rosso

Atletica Il 10 aprile l’Innovation Run Bergamo, iscrizioni aperte fino al 7 aprile. L’evento presentato presso la struttura al confine fra Bergamo e Stezzano. Vavassori (Giovani Confindustria): «Sport e impresa accomunati dallo spirito di sacrificio». Fra i testimonial l’olimpionico della maratona Bordin, oro a Seul 1988.

Una gara di corsa di livello nazionale lungo un tracciato di 10 km, quasi tutto (8,5 km) all’interno del parco tecnologico del Kilometro Rosso, dove l’evento è stato presentato martedì 29 marzo. È l’ Innovation Run Bergamo, che si correrà il 10 aprile fra Bergamo e Stezzano e rappresenta, come ha osservato in occasione della presentazione Matteo Vavassori, presidente dei Giovani di Confindustria Bergamo, «un connubio tra sport e impresa, perché sono accomunate dal medesimo spirito di sacrificio. Faremo la nostra parte anche offrendo iscrizioni gratuite alle aziende a noi associate, il tutto nell’ambito del progetto Whp, che mira a uno stile di vita sano».

Marelli (Kilometro Rosso): «Per noi è una sorta di rivoluzione pop, con l’obiettivo di aprire al mondo esterno un campus dove ogni giorno lavorano 2 mila persone di 70 aziende diverse»

Per Roberto Marelli, direttore dello sviluppo del polo privato leader dell’innovazione leader in Europa, l’Innovation Run è una sorta di rivoluzione pop: l’obiettivo è quello di aprire al mondo esterno un campus dove ogni giorno operano 2 mila persone di 70 aziende diverse».

I ricordi di Bordin

Testimonial d’eccezione Gelindo Bordin, campione olimpico della maratona a Seul 1988, che ha ricordato «un cross vinto in Alta Valle Seriana a inizio carriera». All’incontro sono intervenuti anche Lara Magoni, presente della doppia veste di delegato provinciale del Coni e assessore regionale a Turismo, marketing territoriale e moda; Silvio Brambilla, titolare delle gioiellerie Cornali (partner dell’evento con Lodauto); Simone Tangorra, sindaco di Stezzano; Vladimir Maffeo, presidente del locale club di Atletica; Gianni Mauri, presidente regionale della Federazione di atletica leggera. Fra i protagonisti più attesi dal punto di vista agonistico il bergamasco Antonino Lollo (Atletica Bergamo 59) e i «militari» Giovanna Epis, Stefano La Rosa e Marco Salami. Ma le iscrizioni (per gli agonisti come per gli amatori) sono aperte fino al 7 aprile, e fino all’1 aprile sarà possibile sottoscriverla con una quota di 15 euro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA