«Lotterò per tenere maglia rosa a lungo»

GIRO D’ITALIA 23. La maglia rosa cade ma mantiene il primato. Le parole dei protagonisti alla fine della quinta tappa.

Kaden Groves ha vinto in volata la quinta tappa del Giro d’Italia 2023, la Atripalda-Salerno di 171 chilometri. In un finale convulso e caratterizzato da due cadute.

Ecco le dichiarazioni dei protagonisti alla fine della tappa.

Kaden Groves

«La tappa è stata davvero complicata, anche a causa di queste cadute nel finale. Sono riuscito a rientrare davanti grazie ai miei compagni, che hanno svolto un ottimo lavoro per posizionarmi al meglio in vista dello sprint. Non ero felice dopo aver fallito l’occasione a San Salvo, ma una vittoria come questa mi ripaga e mi rende felicissimo. Sia io che la squadra ci meritavamo questo successo». Queste la parole ai microfoni Rai di Kaden Groves, corridore australiano della Alpecin-Deceuninck e vincitore della quinta tappa del Giro d’Italia 2023, la Atripalda-Salerno, di 171 chilometri.

Leknessund

«Il meteo è stato freddo ma ho cercato di divertirmi e godermi questa prima giornata in maglia rosa. Per la squadra è stato bellissimo, il finale è stato convulso ma per fortuna è andato tutto bene. La caduta nel finale? Ero nel secondo gruppo, ma i miei compagni di squadra hanno fatto un ottimo lavoro e anche le altre squadre degli uomini di classifica hanno collaborato e ci hanno aiutato a ricucire il gap. Maglia rosa? Cercherò di tenerla il più possibile, non sarà facile e lotterò per conservarla a lungo, sarebbe un sogno riuscirci fino alla cronometro di Cesena». Queste le dichiarazioni di Andreas Leknessund, corridore del Team DSM e leader della classifica generale, ai microfoni della Rai dopo la quinta tappa del Giro d’Italia 2023, la Atripalda-Salerno, di 171 chilometri.

Milan

«Abbiamo cercato di prendere lo sprint davanti e di stare il più coperti possibile fino agli ultimi metri. Pasqualon ha fatto un lavoro splendido pilotandomi alla perfezione come sempre. Sapevo come fosse il finale, l’avevamo visto su internet e ho iniziato il mio sprint al momento giusto, ma sono passato su una striscia bianca resa viscida dalla pioggia e mi è scivolata la ruota. Non credo però che questo abbia influito sul risultato finale e sono contento di questo secondo posto, che mi dà la conferma che ci sono». Lo ha dichiarato ai microfoni Rai Jonathan Milan, corridore della Bahrain-Victorious e secondo classificato nella quinta tappa del Giro d’Italia 2023, la Atripalda-Salerno, di 171 chilometri.

© RIPRODUZIONE RISERVATA