Champions, Atalanta nel Girone C
Contro City, Shakhtar e Dinamo

L’urna sorride all’Atalanta. Grande emozione e grande fermento: inizia l’avventura della squadra nerazzurra nella competizione europea più ambita con il sorteggio della prima fase a gironi. L’Atalanta incontrerà tre avversarie: Manchester City, Shakhtar e Dinamo Zagabria.

Un girone non proibitivo, l’Atalanta non è stata sfortunata e l’urna ha sorriso ai bergamaschi. L’Atalanta è finita nel Girone C con Manchester City, Shakhtar e Dinamo Zagabria. Il City è sicuramente la squadra più ostica, ma poteva andare sicuramente peggio.

L’Atalanta dovrà giocare con uno squadrone, il Manchester City allenato da Pep Guardiola, che vince da due anni la Premier League inglese ed è una delle favorite per vincere la Champions League, anche se in questa competizione per tradizione non è mai andata troppo avanti. Le altre due squadre, gli ucraini dello Shakhtar e i croati della Dinamo Zagabria, non sono da sottovalutare perché giocano in Champions, ma sono tra le più deboli compagini della seconda e della terza fascia, per cui un’Atalanta in grande vena potrebbe anche lottare per finire al secondo posto, che vorrebbe dire entrare negli ottavi di Champions, o al limite al terzo posto che significherebbe passare in Europa League, nell’altra manifestazione continentale.

Una curiosità: l’Atalanta incontrò la Dinamo Zagabria nel primo turno della Coppa Uefa del 1990/1991 e superò il turno pareggiando 0-0 in casa e 1-1 in trasferta. Il ritorno fu giocato in uno stadio blindatissimo dalle forze dell’ordine. Si temevano a Zagabria scontri tra le tifoserie: si respirava già l’aria della guerra che poi sconvolse i Balcani.

Questi gli 8 gruppi della Champions League 2019/20 dopo il sorteggio effettuato a Montecarlo. La fase a gironi comincerà il 17 e 18 settembre per concludersi il 10 e l’11 dicembre.

GIRONE A: Psg (Fra), Real Madrid (Esp), Bruges (Bel), Galatasaray (Tur)

GIRONE B: Bayern Monaco (Ger), Tottenham (Eng), Olympiacos (Gre), Stella Rossa (Srb)

GIRONE C: Manchester City (Eng), Shakhtar Donetsk (Ukr), Dinamo Zagabria (Cro), ATALANTA (ITA)

GIRONE D: JUVENTUS (ITA), Atletico Madrid (Esp), Bayer Leverkusen (Ger), Lokomotiv Mosca (Rus)

GIRONE E: Liverpool (Eng), NAPOLI (ITA), Salisburgo (Aut), Genk (Bel)

GIRONE F: Barcellona (Esp), Borussia Dortmund (Ger), INTER (ITA), Slavia Praga (Cze)

GIRONE G: Zenit San Pietroburgo (Rus), Benfica (Por), Lione (Fra), Lipsia (Ger)

GIRONE H: Chelsea (Eng), Ajax (Ned), Valencia (Esp), Lille

I tifosi sono già emozionatissimi e con grande attesa hanno aspettato questo storico sorteggio: sono una ventina quelli che si sono ritrovati fuori dal Grimadi Forum di Monte Carlo, sono arrivati da Clusone, Sarnico e Paratico. Con bandiere e striscioni hanno aspettato l’ora «x» sotto il sole con grandissimo entusiasmo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA