Marcia e 10.000 su pista: il 1° maggio si fatica all’inseguimento del tricolore

Atletica Domenica all’insegna dei Campionati italiani di atletica da Brescia ad Alberobello: in Lombardia in palio i titoli tricolori dei 10.000 metri su pista, in Puglia quelli della 20 chilometri di marcia.

Sarà una domenica 1° maggio di fatica per gli atleti bergamaschi, attesi da due appuntamenti tricolori: ad Alberobello (provincia di Bari) si assegnano i titoli italiani della 20 chilometri di marcia, a Brescia quelli dei 10.000 metri su pista.

Curiazzi e Colombi a caccia del bis

Nella 20 km di marcia di Alberobello, Federica Curiazzi (Atl. Bergamo 59 Oriocenter) e Nicole Colombi (Carabinieri) inseguono il bis dopo la doppietta sui 35 km di tre mesi e mezzo fa, a Pescara. Ma non sarà facile con Valentina Trapletti (Esercito) che, accrediti alla mano, parte come favorita. Tra le iscritte anche Beatrice Foresti, in palio punti preziosi per il Campionato di società (terza prova).

In campo maschile con Matteo Giupponi out in extremis, il meglio accreditato fra i bergamaschi è Jurij Micheletti (Atl. Bg 59), mentre tra le promesse insegue una medaglia, Gabriele Gamba (Riccardi di Milano).

A Brescia si insegue anche l’azzurro

A Brescia sarà invece caccia ai titoli dei 10.000 metri su pista, con l’Atletica Valle Brembana al via agguerritissima: in campo femminile Gaia Colli si presenta con il secondo accredito del lotto. In campo maschile saranno al via Ahmed El Mazoury, Nicola Bonzi e Pietro Sonzogni, con l’ex Nadir Cavagna (ora alle Fiamme Azzurre) a sua volta in pista per correre spalla a spalla con i più forti. E oltre ai titoli, a Brescia si andrà a caccia della maglia azzurra per la Coppa Europa di specialità.

© RIPRODUZIONE RISERVATA