Marzani spada di bronzo con l’Esercito ai Campionati italiani assoluti

Scherma Roberta Marzani sale ancora sul podio nella gara a squadre dei Campionati italiani assoluti di scherma: dopo il titolo del 2021, a Courmayeur la 25enne bergamasca conquista la medaglia di bronzo con le compagne dell’Esercito.

Roberta Marzani sale ancora sul podio, con le compagne dell’Esercito, ai Campionati italiani Assoluti di scherma. Dopo il titolo vinto l’anno scorso, venerdì 3 giugno a Courmayeur la 25enne bergamasca ha conquistato la medaglia di bronzo nei duelli a squadre di Serie A1 con le compagne Nicol Foietta, Sara Maria Kowalczyk e Mara Navarria.

La finale per il titolo è sfumata per un punto contro l’Aeronautica che si è imposta 27-26

La finale bis è sfumata per un soffio: dopo aver battuto nettamente (45-28) nei quarti di finale la Scherma Treviso, Marzani e compagne si sono arrese di misura 27-26 in semifinale all’Aeronautica. Poi nella finale per il 3° posto l’Esercito ha regolato 45-30 il Circolo della Scherma di Terni. Ad aggiudicarsi il tricolore sono state le Fiamme Oro (27-25 in finale con l’Aeronautica).

Nei duelli individuali Marzani ha chiuso al 33° posto, mentre in campo maschile Gazzaniga è 37°

Marzani era salita in pedana anche giovedì nelle prove individuali di spada, ma si era fermata nel tabellone delle 64 superata per un solo punto (15-14) da Giada Incorvaia della Scherma Monza, concludendo in 33ª posizione. Il titolo è andato a Federica Isola (Aeronautica), vittoriosa 15-12 in finale su Alberta Santuccio (Fiamme Oro). In campo maschile, Giacomo Gazzaniga (Scherma Bergamo) si è arreso 15-12 ad Alen Hadzic (Scherma Pistoia) attestandosi al 37° posto in una classifica dominata da Federico Vismara (Fiamme Azzurre). Da segnalare anche il 71° posto di Alessandro Lodetti e il 123° di Jacopo Rizzi, che tirano per la Scherma Bergamo. Si allena nella sala del maestro Francesco Calabrese anche Alessio Preziosi (116°).

© RIPRODUZIONE RISERVATA