Millegradini, ecco tutte le info e i prezzi Scopri le magliette della manifestazione

Millegradini, ecco tutte le info e i prezzi
Scopri le magliette della manifestazione

Anche quest’anno ritorna la Millegradini, appuntamento ormai fisso del settembre cittadino che nel corso di una giornata dedicata ad una passeggiata salutare e istruttiva permette ai partecipanti di conoscere la Città dei Mille attraversando moltissimi dei luoghi storico-culturali che la caratterizzano utilizzando come fil rouge le tante scalette che, rapide e spesso dimenticate via di comunicazione, offrono affacci mozzafiato che spaziano dalla «Bassa» alle Orobie.

Domenica 16 settembre si rinnova la tradizione: tra scalette e siti storico-culturali agonisti sfegatati e tranquilli turisti in un appassionante scambio di esperienze vivranno fianco a fianco le bellezze di una città accessibile a tutti .

Anche quest’anno ritorna la Millegradini, appuntamento ormai fisso del settembre cittadino che nel corso di una giornata dedicata ad una passeggiata salutare e istruttiva permette ai partecipanti di conoscere la Città dei Mille attraversando moltissimi dei luoghi storico-culturali che la caratterizzano utilizzando come fil rouge le tante scalette che, rapide e spesso dimenticate via di comunicazione, offrono affacci mozzafiato che spaziano dalla “Bassa” alle Orobie.

Inserita nella Settimana Europea della Mobilità Sostenibile - Atb e Teb offrono ai partecipanti l’utilizzo dei propri mezzi per sensibilizzarne l’uso - gode della collaborazione e del patrocinio dell’Amministrazione Comunale, patrocinio concesso anche dalla Provincia e dalla Camera di Commercio di Bergamo.

La maglia per la Bergamo City Trail Millegradini

La maglia per la Bergamo City Trail Millegradini

I percorsi - tutti con partenza dalla sede de L’Eco di Bergamo - che la Millegradini propone sono quattro:
Zerogradini, il percorso sociale assistito con mezzi di trasporto che offre la possibilità anche a chi non può salire o scendere gradini di visitare comunque alcuni dei luoghi più significativi «toccati» dalla Millegradini;
Turistico, la camminata culturale adatta a tutti di 11 km tagliata a misura di chi intenda soffermarsi maggiorante ad ammirare i luoghi artistici e culturali offerti dalla Città;
Amatoriale, il percorso sportivo e culturale di 14,5 km adatto a chi è abituato a partecipare alle camminate sportive non competitive;
Per gli amanti dell’adrenalina c’è poi il percorso cronometrato di 16 km valido per l’Agonistica Csi, corsa individuale.

La maglia per la Bergamo City Trail Millegradini

La maglia per la Bergamo City Trail Millegradini

Ma non solo: c’è anche la «Bergamo City Trail Millegradini», la gara regionale Fidal a coppie organizzata in ambito Millegradini dai Runners Bergamo che gestiscono anche la prova Csi.
È proprio questo il bello della Millegradini: lo scambio di esperienze tra chi la vive con un approccio soft (turistico/amatoriale) e chi invece la corre con il «cronometro tra i denti».

I primi potranno così «toccare con mano» l’entusiasmo e l’adrenalina tipici di una gara agonistica di alto livello, mentre chi invece è agonista fino al midollo potrà ritagliarsi uno spazio per viverne l’aspetto storico-culturale magari, una volta concluso lo sforzo della competizione, raggiungendo la famiglia per tuffarsi insieme e senza correre, nelle meraviglie offerte dalla nostra bellissima città. Millegradini, è anche social. Può infatti essere seguita sulla pagina Facebook dedicata e sul sito www.millegradini.it dove ottenere tutte le info su percorsi, orari.

COME ISCRIVERSI
È possibile iscriversi al percorso turistico / amatoriale accedendo a millegradini.ecodibergamo.it oppure da giovedì 6 settembre sino alle 17 di sabato 15 settembre presso lo Sportello Abbonamenti de L’Eco di Bergamo, in viale Papa Giovanni XXIII, 124 a Bergamo (lun/ven: 8.30 - 12.30, 14.30 - 18; sabato 8.30 - 12).
Il costo dell’iscrizione è di 6 euro e ci si può iscrivere anche la mattina stessa fino al momento della partenza prevista per le ore 9.

Per l’iscrizione ai percorsi agonistici è necessario accedere al sito www.bct-millegradini.it oppure bisogna presentarsi al Lazzaretto, cella 48, a Bergamo il martedì e il giovedì dalle 19.15 alle 20.30 e il mercoledì dalle 11 alle 12.30.

Per l’iscrizione alla Bergamo City Trail Millegradini , gara regionale Fidal a coppie, le quote sono di 40 euro fino al 6 settembre e di 46 fino al 15 settembre. Per l’iscrizione alla corsa individuale cronometrata Csi le quote sono le seguenti:
tesserati Csi - Atletica leggera: 18 euro fino al 7 settembre, 20 euro fino al 15 settembre;
tesserati Fidal:20 euro fino al 7 settembre, 23 euro fino al 15 settembre;
non tesserati: 25 euro fino al 7 settembre.

© RIPRODUZIONE RISERVATA