Mondiali di sci: al debutto Della Vite si qualifica per le finali del parallelo

Sci alpino. Il 21enne bergamasco Filippo Della Vite si è qualificato fra i migliori 16 atleti che giovedì scenderanno in pista per la fase a eliminazione diretta del parallelo ai Mondiali di Meribel/Courchevel.

Il sesto miglior tempo fatto sul percorso «blu» nelle qualifiche di mercoledì 14 febbraio proietta Filippo Della Vite alla fase a eliminazione diretta del parallelo che giovedì metterà in palio le medaglie ai Mondiali di sci alpino di Meribel/Courchevel. Il 21enne di Ponteranica (al primo Mondiale in carriera) negli ottavi di finale se la vedrà con il tedesco Alexander Schmid (terzo miglior tempo del percorso rosso). Qualificati alla fase finale (giovedì delle 12, diretta Raisport e Eurosport) anche altri due azzurri: Alex Vinatzer e Luca De Aliprandini. Eliminato invece Giovanni Borsotti.

Sempre mercoledì si è disputato anche il parallelo a squadre, con Della Vite in gara con gli azzurri, insieme ad Alex Vinatzer, Lara Della Mea e Beatrice Sola: superata la Repubblica Ceca agli ottavi, l’Italia nei quarti si è arresa per 3-1 agli Stati Uniti (che poi sono andati a vincere il titolo mondiale) con il bergamasco che ha vinto il suo scontro diretto contro Tommy Ford. Argento alla Norvegia, bronzo al Canada che nella finalina ha superato l’Austria.

.

© RIPRODUZIONE RISERVATA