Nuova impresa della Caloni Agnelli
Sbanca Castellana e vola in semifinale

I ragazzi di Graziosi firmano una nuova sensazionale impresa sbancando nuovamente Montefiascone. Ma rispetto al “rimontone” della regular season (da 0-2 a 3-2) stavolta Bergamo si dimostra grande, anzi ancor più grande di ogni più rosea previsione.

I L’accesso al lotto delle “magnifiche quattro” dell’A2 UnipolSai lancia in orbita la rivelazione dell’annata. Più che rivelazione, ora si può parlare – senza timore di smentita – di favolosa realtà. Una macchina guidata da coach Gianluca Graziosi a colpi di sorrisi, una macchina che oggi alza ulteriormente i giri di un motore che, per l’ennesima volta, ha nel collettivo la sua benzina. Perché solo un gruppo con la “G” maiuscola può assorbire un 4-10 del secondo parziale dopo aver condotto, quasi a piacimento, il primo ed il terzo parziale. Perché la prima standing ovation, di una serie interminabile, è per l’approccio alla sfida. Da subito, infatti, la Caloni ha spadroneggiato con la sicurezza della “big” capace di mandare subito in tilt l’avversario costretto sotto 3-10. E quando Civita prova a riorganizzarsi (10-13) ci pensa Hoogendoorn (8 punti, 50%) a mantenere e poi ad allungare il vantaggio. I padroni di casa ripartono meglio e volano 10-4, ma la banda Graziosi tesse la sua tela ed impatta a 12 dopo un 4-0. Il sempre solido Pierotti, un mostro in termini di regolarità, mette le mani sul sorpasso anche se l’unica sbavatura di una partita perfetta di capitan Luppi riporta tutto in parità a 21. Pericolo di aggancio? Nemmeno per idea con un minibreak e un attacco vincente di Cavuto. Sotto 0-2 i viterbesi vengono definitivamente sgretolati a muro (13-4 il computo) con Luppi che, dopo una serie dalla linea dei nove metri di Hoogendoorn (culminata con l’ace del 10-15), non fa passare più nulla (7 blocks) e si esalta in versione “piovra” due volte di fila (15-20) fino alla stampata finale. Quella che, sembra un dolcissimo gioco di parole, vale la semifinale.

Civita Castellana – Bergamo 0-3 (18-25, 23-25, 16-25)

Ceramica Globo: Marchiani 0, Ippolito 3, Valsecchi 7, Banderò 12, Preti 5, Celic 4, Saturnino (L), Sacripanti 4, Pellegrino 0, Cicola (L), Bortolozzo 1. N.E. Marinelli, Gaia. All. Spanakis.

Caloni AgnellI: Jovanovic 1, Pierotti 7, Luppi 15, Hoogendoorn 16, Cavuto 11, Erati 2, Franzoni (L), Innocenti 0, De Angelis (L), Marsili 0. N.E. Carminati, Cioffi, Gamba. All. Graziosi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA