Presentata la 24ª Granfondo Gimondi. La Maglia celebrativa è quella della Sedrinese

Ciclismo Dopo due anni di stop per la pandemia, l’8 maggio si correrà la 24ª edizione della Granfondo Gimondi. La maglia celebrativa sarà quella dell’Us Sedrinese. La manifestazione è stata presentata mercoledì 6 aprile.

I numeri saranno importanti, considerando che è appena finita l’emergenza Covid e che la presenza di appassionati provenienti dall’estero sarà meno consistente: per iscriversi c’è tempo fino al 16 aprile, ma si può già dire che l’obiettivo dei tre mila iscritti è molto vicino. Il format è il solito, con i tre percorsi immersi nelle nostre vallate: corto di 89,4 km, medio di 128,8 km e lungo di 162,1 km.

Norma Gimondi: «Riaccesa la passione per la bici»

Alla presentazione, nella bellissima installazione all’esterno della sede di Bpm, c’era naturalmente la figlia, Norma Gimondi, vicepresidente di Federciclismo: «In questi due anni incontrando tante persone che mi raccontavano un episodio o un aneddoto della vita con papà, mi sono accorta di come sia davvero entrato nel cuore e nella vita degli appassionati di ciclismo. La Granfondo è un appuntamento importante anche per la nostra federazione. Sono stati due anni difficili. Ma la passione per la bicicletta si sta riaccendendo».

Beppe Manenti: «Supereremo i 3 mila iscritti»

L’organizzatore Beppe Manenti ha parlato di sofferenza, ma anche di rinascita: «Nel 2020 abbiamo dovuto sospendere tutto quando eravamo già lanciati. L’anno scorso ci siamo mossi con più cautela, ma nel momento di dire stop, è stata dura. Vivo questo evento come la cosa più importante della mia vita e riparto con carica e grinta. I dati suggeriscono che supereremo l’asticella dei 3000 iscritti: alla ripresa, non pensavo minimamente di poter raggiungere questi numeri».

© RIPRODUZIONE RISERVATA