Presentata la tappa bergamasca del Giro d’Italia. «Lascerà il segno»

CICLISMO. L’auditorium di Confindustria Bergamo al Kilometro Rosso giovedì sera ha ospitato la presentazione della Seregno-Bergamo, 15ª tappa del Giro d’Italia 2023 in programma domenica 21 maggio.

Centosettanta chilometri (su 195) sulle strade della nostra provincia, quattro Gran premi della Montagna, due passaggi da Città Alta e l’arrivo in pieno centro città. È l’attesissima 15ª tappa del Giro d’Italia 2023 che domenica 21 maggio colorerà di rosa la Bergamasca.

La tappa è stata presentata giovedì 27 aprile all’auditorium di Confindustria Bergamo al Kilometro Rosso, di fronte a istituzioni, addetti ai lavori, ex professionisti. «Si accenderà l’entusiasmo di migliaia e migliaia di persone - ha sottolineato il sindaco di Bergamo Giorgio Gori -. Il ciclismo è anche un grande elemento di comunicazione».

Le quattro salite che infiammeranno la tappa sono il Valico di Valcava (Gpm di prima categoria), Selvino, Miragolo e Roncola Alta (tre Gpm di Seconda categoria). A Nembro e Almenno San Salvatore, invece, due traguardi volanti. In poche parole una tappa destinata a lasciare il segno come sottolineato da Mauro Vegni, direttore del Giro d’Italia: «Bergamo non è una tappa di transizione, ma importante. Il doppio passaggio da Bergamo, in onda in oltre 200 Paesi del mondo, darà la possibilità di dar visibilità a tutto il territorio».

Il Giro d’Italia prenderà il via sabato 6 maggio in Abruzzo con la cronometro Fossacesia Marina-Ortona e si concluderà domenica 28 maggio a Roma.

© RIPRODUZIONE RISERVATA