Record mondiale: calcio con il pallottoliere
Figi batte la Micronesia per 38-0 - Video

Un gol subito ogni due minuti, o quasi. Ci aveva già provato alcuni giorni fa, perdendo 30-0 con Tahiti, ma era andata a un gol dal record al contrario.

Ora la Micronesia - nazionale della microregione dell'Oceania composta da centinaia di piccole isole - è riuscita nella sua impresa sportiva negativa perdendo per 38-0 dalle Fiji nella seconda partita dei Pacific Games, in corso a Port Moresby nella Papua Nuova Guinea, stabilendo il nuovo primato negativo del calcio mondiale. Mai scarto tale è stato raggiunto, secondo la Fifa.

In precedenza faceva testo, match del 2001, un Australia-Samoa americane 31-0 - anche se contestato perché in un torneo non di nazionali maggiori -, ora la nuova valanga di reti arriva dai Pacific Games. Fiji, che come tutte le 15 rappresentative presenti al torneo è rappresentata da una sorta di Nazionale olimpica, un’under 23, conduceva 21-0 all’intervallo, e così l’andamento del match sembra indicare che nella ripresa Fiji abbia addirittura rallentato. Festeggia Antonio Tuivuna, autore di 10 reti. Un po’ meno i - pochi - tifosi della Micronesia.

Tanto per rendere un’idea, nei campionato a girone unico della serie A (dal 1929/30) il match con il maggior scarto di gol è stato un Torino-Alessandria 10-0 del 1947/48. Ci sono anche diversi 9-1, tra i quali un Torino-Atalanta del 1941/42 e un Juventus-Inter del 1960/61 (ma i milanesi schierarono per protesta la squadra Primavera).

© RIPRODUZIONE RISERVATA