Rimonta Atalanta atto secondo
Battere la Juve va oltre il tabù

Mercoledì 28 febbraio in campo a Torino per ribaltare l’1 a 0 dell’andata e scrivere un’altra pagina di storia della società conquistando la finale di Coppa Italia.

Operazione rimonta, parte II. Dopo quella finita male a pochissimo dal termine contro il Borussia Dortmund in Europa League, è tempo di cercare una nuova impresa in casa Atalanta. Mercoledì 28 febbraio alle 17,30 la banda di Gasperini va a far visita alla Juventusnella semifinale di ritorno di Coppa Italia, dopo l’1-0 deciso dal gol di Higuain in apertura e dall’errore dal dischetto del Papu Gomez all’andata. Servirà vincere e non basterà nemmeno un 1-0, missione ancora più dura contro una squadra che i nerazzurri non battono da quasi 30 anni in campionato, mentre in Coppa Italia c’è il precedente incoraggiante del 2004-2005 con l’impresa dei 5 gol di Lazzari. Il rinvio del match della scorsa domenica lascia qualche dubbio: chi ne avrà giovato di più? Difficilissimo a dirsi, forse la squadra più tecnica, la favorita, nonostante l’Atalanta fosse stata pronta a scendere in campo con le seconde linee.

Qualche critica è arrivata per la scelta di Gasperini da chi è in lotta con la Juventus per la vittoria del campionato: il tecnico dei bianconeri Massimiliano Allegri nel corso della conferenza stampa della vigilia ha detto la sua sulle accuse di «Scansopoli» da parte di chi affronta la Vecchia Signora. Eppure non pare troppo complicato comprendere che per l’Atalanta in questo momento conta più questa partita che in caso di passaggio del turno significherebbe finale, un altro appuntamento con la storia. Affrontare l’Europa League da “scansopoli” è grave, così come lamentarsi ogni tre per due. In ottica formazione l’Atalanta vedrà in campo tutti i suoi titolari tranne Toloi, appiedato da un turno di squalifica e sostituito da Palomino: l’unico che non sarà del match è Petagna, sempre alle prese con un problema muscolare. In casa Juventus, invece, Higuan al massimo partirà dalla panchina, mentre non saranno della sfida Cuadrado, De Sciglio e Bernardeschi.

Le probabili formazioni
Juventus (4-3-3): Buffon; Lichtsteiner, Rugani, Chiellini, Asamoah; Machisio, Pjanic, Matuidi; Douglas Costa, Mandzukic, Alex Sandro. All. Allegri.

Atalanta (3-4-1-2): Berisha; Masiello, Caldara, Palomino; Hateboer, De Roon, Freuler, Spinazzola; Cristante; Ilicic, Gomez. All. Gasperini. Arbitro: Fabbri di Ravenna.

https://www.ecodibergamo.it/videos/video/juventus-atalanta-le-ultimissime-della-vigilia_1035842_44/

Torna «TuttoAtalanta diretta stadio» su Bergamo Tv. A commentare la sfida di Coppa Italia tra i nerazzurri e la Juventus a partire dalle 17,15 alle 20,30 di mercoledì l’ex bomber nerazzurro Oliviero Garlini; l’allenatore Sandro Salvioni; il giornalista Arturo Zambaldo; l’opinionista Luciano Passirani; Carlo Canavesi; la finalista del casting di TuttoAtalanta, Camilla Elzi. Collegamenti con il giornalista televisivo Matteo De Sanctis. Interventi tramite video chiamate Skipe, con Ralf Hildebrand, Massimo Casari, Attilio Varischetti, Gianni Gabbiadini, Eugenio Fagiani e Mario Gamba (da Monaco di Baviera). Al termine della partita, dalla sala stampa dello stadio piemontese gli allenatori dell’ Atalanta, Gian Piero Gasperini e della Juventus, Massimiliano Allegri. Conduce la trasmissione Fabrizio Pirola. I telespettatori possono inviare messaggi al numero 335.6969423. Bergamo Tv si riceve sul canale 17 del digitale terrestre e in streaming sul portale www.bergamotv.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA