Rovetta attende la Presolana Race: 50 km di spettacolo, 300 al via, in gara i big

Mountain bike Domenica 31 luglio è in programma la kermesse per la prima volta in Alta Valle: partenza e arrivo nella località seriana sul tracciato disegnato da Marzio Deho. Attesi Johnny Cattaneo e Simona Mazzucotelli.

L’alta Valle Seriana attende. Cinquanta km da percorrere, quasi 300 atleti al via. È tutto pronto per la prima Presolana Race di mountain bike, domenica 31 luglio a Rovetta, dove saranno collocati la partenza e il traguardo della gara. L’evento porta la firma del Gs Marinelli di Comenduno di Albino con Marzio Deho, Promoserio, il corpo volontari Presolana, il supporto della Comunità Montana Valle Seriana e dei comuni di Rovetta, Castione, Onore, Songavazzo e Fino del Monte. Da Rovetta a Rovetta si salirà ai 1000 metri della località Blum, poi verso Castione della Presolana, con il picco in località Vareno, a quasi 1500 metri di altitudine, per poi risalire a 10 km dal traguardo verso il Monte Falecchio.

Tra i favoriti il big è Johnny Cattaneo, di Santa Brigida, portacolori della Wilier 7C Force. Il disegnatore del tracciato Marzio Deho porterà invece uno dei suoi atleti di punta, il vicentino Stefano Dal Grande. In campo femminile, occhi puntati sulla pluricampionessa italiana Annabella Stropparo e sulla valdimagnina Simona Mazzucotelli, che si giocheranno la gara con Letizia Ruggeri, Giuseppina Stropparo, Giuseppina Ferrari, Maria Soffientini e Lidia Moioli, 28 anni, la più giovane al via. Tra gli amatori saranno in gara Claudio Zanoletti, neo campione italiano M7 nel cross country, Mattia Finazzi (M1), terzo agli Italiani marathon, e Mario Nava (M6). Sono ancora aperte le iscrizioni ai due raduni e-bike: quello da 48 km e quello più facile da 17 km, ideale per le famiglie.

© RIPRODUZIONE RISERVATA