Semifinale, il primo round va a Piacenza
La Foppa venerdì chiamata al riscatto

Una sfida degna di una semifinale scudetto: il PalaNorda e il suo pubblico hanno vissuto quattro set esaltanti. Ma il primo round è andato alle ospiti. La Nordmeccanica Piacenza si è portata avanti nella serie Play Off e ora si prepara ad ospitare la Foppapedretti, venerdì sera.

In campo PalaNorda ci sono Plak, Gennari, Aelbrecht, Paggi, Barun, Lo Bianco e il libero Cardullo. Piacenza risponde con Sorokaite, Belien, Bauer, Marcon, Meijners, Ognjenovic e il libero Leonardi (L). Ritmo altissimi, da subito. Plak e Barun mettono a terra palle pesanti e la Foppapedretti strappa un break che la porta al 19-17 dopo un incessante punto a punto. Ma è Meijners a dare lo strappo decisivo a favore di Piacenza portandola al sorpasso del 19-22. Sylla prende il posto di Barun e la fast di Paggi accorcia la distanza. Dentro anche Durisic per Aelbrecht, ma il tocco di seconda di Ognjenovic e l’attacco di Sorokaite spingono Piacenza all’ace che la porta sull’uno a zero.

Si riprende con una scatenata Plak decisa a trascinare avanti le rossoblù, si va 14-10 con il muro di Durisic (saranno 4 quelli della centrale serba nel set), Barun ferma la risalita della Nordmeccanica e la difesa della Foppapedretti dà spettacolo: si vola fino al 21-15, il PalaNorda ribolle ed esplode sotto i colpi di Barun e Plak che riportano il match in parità.

Piacenza riparte subito forte, si porta avanti 11-7, Barun riavvicina ma un paio di imprecisioni rossoblù lasciano scappare la Nordmeccanica fino al 18-14. Entra Sylla per Plak e mette subito a terra il punto numero 15, Bauer e Sorokaite con un doppio ace allungano. Sul 23-17 l’ultima impennata di orgoglio rossoblù che si infrange con il mani-fuori di Sorokaite per il 25-19.

La Foppapedretti subisce il colpo e si ritrova sotto 1-7. E allora di nuovo dentro Sylla per Plak. Al time out tecnico è 8-12 e Aelbrecht dà il cambio a Paggi. Plak rientra sul 12-19 e si fa subito sentire, in attacco e al servizio con due ace consecutivi. Il muro di Aelbrecht firma il 18-20, Gennari il 19-20. Il PalaNorda è di nuovo una bolgia e l’ace di Alebrecht vale il 21 pari. Sul 22-22 prima Sorokaite e poi un ace di Meijners dannodue match ball a Piacenza che un errore e Vesna Durisic annullano. Belien conquista il terzo e Barun lo annulla, Marcon agguanta il quarto chr Meijners spreca, Bauer va 26-27 ed è la volta buona per Piacenza di chiudere set e gara.

Ora Gara 2, venerdì al PalaBanca di Piacenza, per riportare le sorti in parità e allungare la serie che porta in Finale.

Foppapedretti Bergamo-Nordmeccanica Piacenza 1-3 (21-25, 25-18, 19-25, 26-28)

Foppapedretti Bergamo: Mori , Plak 18, Frigo n.e., Gennari 9, Cardullo (L), Aelbrecht 1, Paggi 5, Barun-Susnjar 22, Lo Bianco 1, Durisic 10, Mambelli n.e., Sylla 4. All. Lavarini

Nordmeccanica Piacenza: Sorokaite 17, Valeriano , Belien 10, Bauer 10, Leonardi (L), Marcon 7, Bianchini 1, Melandri 1, Poggi (L) n.e., Petrucci n.e., Pascucci n.e., Meijners 23, Taborelli n.e., Ognjenovic 7. All. Gaspari

Arbitri: Alessandro Tanasi e Marco Zavater

Durata Set: 28’, 26’, 25’, 33’

Muri: Bergamo 10, Piacenza 6

Battute Vincenti: Bergamo 6, Piacenza 7

Battute Sbagliate: Bergamo 9, Piacenza 8

Errori: Bergamo 20, Piacenza 21

Spettatori: 2.200

Incasso: € 20.333

© RIPRODUZIONE RISERVATA