Semifinale play off, Bergamo perde gara-1 a Cividale 59-54

Basket serie B La Withu lotta per tutta la gara alla pari, poi negli ultimi 3’minuti i padroni di casa sono più incisivi.

Battuta in gara-1 nelle semifiinali playoff, la Withu, tuttavia, ha retto alla pari con il Cividale del Friuli fino alla fine: il verdetto 59-54. Il passivo di 5 lunghezze la dicono lunga sull’equilibrio della gara. A livello individuale i friulani dispongono di pedine più blasonate, ma il collettivo orobico sa contrapporre carattere e cattiveria agonistica.

Il film della gara parla di parziali dal distacco cortissimo: 17-11 (1°quarto) 33-26 (all’intervallo lungo) 53-49 (3°quarto) e 56-54 a tre minuti dalla sirena. In altre parole è mancato l’acuto negli istanti decisivi. Anche a Cividale la Withu ha presentato un Dell’Agnello da categoria superiore: il figlio d’arte è risultato il miglior realizzatore con 15 punti oltre a 13 rimbalzi conquistati. Quanto a meriti, sugli scudi anche Savoldelli (12) e Simoncelli (10). Così così Isotta (8), Sodero (5) e Ihedioha (4). Degli avversari un ottimo Battistini (13) seguito da Mouaha (14).

Sia i padroni di casa sia la Withu hanno evidenziato una tenace difesa mentre hanno accusato percentuali ridotte al tiro dalla grande distanza. Tra 48 ore sarà già tempo di una prima rivincita in programma sempre in Friuli martedì 31 maggio alle 19.30. Occorrerà smaltire le abbondanti tossine accumulate in tempi strettissimi. «Abbiamo dimostrato -ha affermato a fine gara il dirigente Franco Meneghel- di poter dire la nostra anche contro avversari di alto livello, non a caso Cividale ha finito la regular season in vetta».

© RIPRODUZIONE RISERVATA