Snowboard, Moioli a caccia del mondiale
Stasera tifo per la discesa negli Stati Uniti

Nelle qualifiche buon piazzamento anche per Sofia Belingheri. La Moioli è quarta: venerdì 1 febbraio alle 19,24 la discesa in diretta.

Michela Moioli vuole regalarsi un altro salto nella storia: la campionessa olimpica, a Solitude negli Stati Uniti, va all’assalto del trono iridato. Ci vorrà una nuova impresa, l’ennesima della sua giovanissima carriera (lo ricordiamo, compirà 23 anni il prossimo 17 luglio), ma si può fare.

Là davanti tuttavia le premesse per la bagarre ci sono già, dando uno sguardo ai tempi delle qualifiche con le pretendenti alle medaglie tutte già in temperatura: la nostra ha staccato il quarto crono (1’10”06) davanti alla detentrice del titolo, l’americana Lindey Jacobellis per un solo centesimo e a 1”35 dalla vetta, che vede la ceca Eva Samkova sulla francese Moenne Loccoz (a 0”62) e sulla neo-britannica Charlotte Bankes (a 1”19), che fino a qualche mese fa difendeva i colori transalpini. Brava Francesca Gallina (settimo tempo, 1’10”90) mentre, alla seconda tornata, ok anche Raffaella Brutto (nona in 1’10”80) e l’altra bergamasca Sofia Belingheri (quattordicesima in 1’11”37).

Venerdì 1 febbraio si comincia con i quarti di finale (nel secondo Moioli, Jacobellis, Pereira e Siegenthaler, nel terzo Belingheri con Bankes, Trespeuch e Casanova) quando in Italia saranno le ore 19,24 (le 11,24 locali) con le due finali – small e big – che inizieranno dalle 20,15 italiane. Diretta RaiSport dalle 18,55.

© RIPRODUZIONE RISERVATA