Ufficiale: è un anno lo stop per il Milan
L’Atalanta ai gironi, salvo ricorso

Una stangata per i rossoneri che sicuramente faranno ricorso alla sentenza dell’Uefa. L’Atalanta salterebbe i preliminari, giocando direttamente ai gironi dal 20 settembre. Su tutta la vicenda giovedì tre pagine speciali e un editoriale in edicola con L’Eco.

È arrivata la sentenza Uefa : come era nell’aria da ore il Milan è fuori dalle Coppe europee. All’inizio si pensava potesse essere una squalifica addirittura per due anni, l’interpretazione delle poche righe redatte dall’Uefa, infatti, ha creato un piccolo giallo. Alla fine si tratta di un anno di squalifica. Una vera e propria doccia fredda per il club rossonero. Ecco il testo della sentenza: «La camera giudicante dell’Organo di Controllo Finanziario per Club (CFCB) - si legge nella sentenza Uefa -, presieduta da José Narciso da Cunha Rodrigues, ha preso una decisione sul caso AC Milan a seguito del rinvio del responsabile della camera di investigazione CFCB per la violazione delle norme del fair play finanziario, in particolare per la violazione della regola del pareggio di bilancio (break-even rule). Il club non potrà partecipare alla prossima competizione UEFA per club a cui è qualificata nelle prossime due (2) stagioni (una competizione sola nella stagione 2018/19 o in quella 2019/20, in caso di qualificazione). Contro questa decisione è possibile presentare ricorso al Tribunale Arbitrale dello Sport, secondo l’Articolo 34(2) del regolamento procedurale che governa l’Organo di Controllo Finanziario per Club UEFA, e secondo gli Articoli 62 e 63 degli Statuti UEFA»

Una decisione che indirettamente tocca anche l’Atalanta che così salterebbe i preliminari, accedendo direttamente alla fase a gironi, dal 20 settembre. Scontato il ricorso della società rossonera al Tas di Losanna, il tribunale dello sport. Quindi non è stata ancora scritta la parola “fine” sul caso.

L’Atalanta nel frattempo non ha minimamente cambiato i suoi piani: le date di raduno e ritiro sono state fissate come se i nerazzurri dovessero giocare i preliminari. Se si andrà direttamente a settembre, tanto meglio per Gasperini e i suoi uomini che avranno più tempo per preparare l’inizio di campionato, un passaggio sempre delicato, e l’esordio in Europa che l’anno scorso è stato sorprendente. La notizia dell’esclusione del Milan ovviamente incide anche sul calciomercato, perché la società avrà più tempo per le trattative.

© RIPRODUZIONE RISERVATA