Super Cattaneo al Giro del Delfinato: è 4° nella cronometro vinta da Ganna

Ciclismo Exploit del bergamasco nella quarta tappa in Francia: Mattia chiude a 39” dall’azzurro campione del mondo, vincitore con 2” di vantaggio sul belga Van Aert, leader della generale. In classifica Cattaneo è 2° a 53”.

Il bergamasco Mattia Cattaneo è sempre più protagonista al Giro del Delfinato. Mercoledì 8 giugno il corridore della Quick Step ha chiuso al quarto posto la prova a cronometro di 31,9 km da Montbrison a La Batie d’Urfé nella quarta tappa della corsa francese. A colorare di azzurro la gara contro il cronometro ha pensato Filippo Ganna (Ineos), capace di duellare a distanza con il belga Wout Van Aert come nell’ultimo Mondiale e di batterlo per due secondi portandosi a casa la tappa e la soddisfazione di lasciarsi alle spalle il nuovo leader della classifica. Cattaneo ha chiuso a 39” da Ganna, preceduto dal britannico Ethan Hayter, terzo di tappa e quinto in classifica.

Cattaneo secondo nella generale

Ma la generale sorride a Mattia. Cattaneo è ora secondo a 53” da Van Aert con tre secondi di vantaggio sullo sloveno Primoz Roglic, quinto nella tappa a cronometro.Giovedì 9 giugno è in programma la quinta tappa Thizy les Bourgs-Chaintré di 162,3 km. Il Giro del Delfinato si concluderà domenica 12 giugno e farà idealmente da «antipasto» al Tour de France, al via il primo luglio. Salvo sorprese, Cattaneo dovrebbe essere l’unico dei sette professionisti bergamaschi in gara al Tour.

© RIPRODUZIONE RISERVATA