Trevisan in semifinale al Roland Garros sei anni dopo il trionfo di Bagnatica

Tennis Quando il 28 agosto 2016 Martina Trevisan conquistò il torneo Itf di Bagnatica, dichiarò che contava di fare di quella vittoria la ripartenza per una nuova carriera. Quasi sei anni dopo, la toscana è in semifinale al Roland Garros.

Giovedì 2 giugno cercherà di prolungare il sogno parigino, ma il Roland Garros di Martina Trevisan è già memorabile: la tennista di Firenze è infatti approdata in semifinale e sfiderà l’americana Coco Gauff per un posto nella finale. Prosegue quindi l’ascesa della 28enne toscana (che due anni fa a Parigi arrivò ai quarti), un percorso di crescita passato anche dai campi bergamaschi. Nell’agosto del 2016 Trevisan conquistò infatti il torneo Itf di Bagnatica e dopo quel successo dichiarò che si augurava di aver fissato proprio in quel momento la ripartenza per una nuova carriera.

Martedì nei quarti di finale ha superato la giovane promessa Leylah Fernandez, canadese di 19 anni in tre set (6-2 6-7 6-3) e giovedì cercherà un’altra impresa contro la statunitense Gauff, numero 19 del ranking Wta. L’azzurra si è presentata invece a Parigi al numero 59 della classifica mondiale, ma con l’exploit al Roland Garros approderà nelle prime 30 al mondo.

Era dalla finale degli Us Open del 2015 fra Pennetta e Vinci che un’azzurra non disputava la semifinale di uno Slam

Un’italiana in una semifinale di uno Slam mancava da sette anni, dalla finale tutta azzurra degli Us Open del 2015 tra Flavia Pennetta e Roberta Vinci. E a Parigi era dalla semifinale di Sara Errani nel 2013 (battuta da Serena Williams) che un’italiana non gioca una semifinale.

L’altra semifinale, sempre giovedì, è fra la numero uno al mondo, la polacca Iga Swiatek (anche lei vincitrice a Bergamo, al Città dei Mille nel 2017) e la russa Daria Kasatkina.

© RIPRODUZIONE RISERVATA