Udinese-Atalanta 2-6, nuovo ricorso dei friulani. Boga è ko e rimane a Bergamo

Notiziario L’Udinese non molla e ha presentato un ricorso al Collegio di Garanzia dello Sport contro la decisione della Corte Sportiva di appello che aveva respinto un precedente ricorso dei friulani avverso l’omologazione di Udinese-Atalanta 2-6.

Il Collegio di Garanzia dello Sport ha ricevuto un ricorso presentato dall’Udinese contro la Figc nonché contro la Lega di Serie A e l’Atalanta per l’annullamento della decisione della Corte Sportiva d’Appello della Figc con cui è stato respinto il ricorso proposto dai friulani avverso il provvedimento di omologazione del risultato di Udinese-Atalanta, partita giocata il 9 gennaio 2022 e conclusasi con il risultato di 6-2 per i bergamaschi. L’Udinese chiede al Collegio di Garanzia in via principale di annullare senza rinvio la decisione della Corte Sportiva d’Appello, confermativa della decisione del Giudice sportivo di Serie A, e di ordinare direttamente alla Lega e Figc di rigiocare Udinese-Atalanta.

I friulani parlano di «forza maggiore sostanziale»

L’Udinese chiede in via subordinata che la Corte Sportiva d’Appello, in diversa composizione, svolga un nuovo esame della questione. I friulani, che giocarono in schieramento d’emergenza avendo numerosi giocatori fermati per il Covid e che non furono fermati dall’Asl di competenza com’è successo in diversi casi (come Atalanta-Torino che sarà rigiocata), fondano il loro ricorso sulla base della violazione della regolarità per sussistenza di «forza maggiore sostanziale».

Zapata potrebbe recuperare per Atalanta-Lipsia

Intanto Boga è rimasto a Bergamo. L’attaccante, che era stato convocato dalla Costa d’Avorio, ha dovuto rinunciare a causa di un problema al ginocchio destro che l’ha costretto al forfait nella trasferta di Bologna. L’esterno offensivo ha svolto una seduta differenziata, è da valutare, ma potrebbe anche recuperare per il match del Gewiss Stadium contro il Napoli di domenica 3 aprile. Come Boga, anche Toloi sta seguendo un percorso personalizzato. Zapata è intanto tornato a Siviglia per continuare il suo recupero, che procede bene: gli ultimi esami hanno dato risultati positivi e il bomber potrebbe essere disponibile dalla partita di ritorno di Europa League contro il Lipsia.

Dopo la ripresa di mercoledì 23 marzo, giovedì 24 è in programma una seduta mattutina a Zingonia che sarà a ranghi ridotti in quanto mancano i tredici nazionali, Pessina, Demiral, Djimsiti, Maehle, Hateboer, de Roon, Koopmeiners, Freuler, Pasalic, Mihaila, Musso, Muriel e Scalvini, convocati nelle varie nazionali. Pessina, Demiral e Muriel si giocano la qualificazione ai Mondiali.

© RIPRODUZIONE RISERVATA