«Viva il calcio d’altri tempi»
Tifoserie unite per ricordare il Mondo

Un ricordo oltre le rivalità. Le tifoserie di Serie A ricordano Emiliano Mondonico con tantissimi striscioni esposti negli stadi di tutta Italia. Ed è tanta la nostalgia per il calcio pane e salame di cui il Mondo è stato massimo esponente.

È solo coincidenza che abbiano vinto le tre squadre di serie A allenate da Emiliano Mondonico e che nei confronti delle quali si è sempre dichiarato forte sostenitore? Mettetela come volete ma nel sabato pasquale Atalanta, Fiorentina e Torino hanno superato le avversarie di turno in maniera convincente e per di più a suon di gol. Ci piace immaginare l’inimitabile condottiero esultante ad ogni gol come faceva alla sua maniera in panchina.

Chi non gli ha rivolto un commovente e personale pensiero nell’istante in cui Petagna ha dato il via alla vittoria della squadra realizzando la rete nella ripresa? Fermandoci all’Atalanta, sicuramente, a fine gara, avrà dato uno sguardo alla classifica rassicurandosi alla grande sulle possibilità degli atalantini di staccare di nuovo il biglietto per un immediato ritorno in Europa league.

https://www.ecodibergamo.it/videos/video/io-vagabondo-risuona-per-il-mondo_1036403_44/

Ora attenzione al prossimo appuntamento di martedì quando, sempre allo stadio Azzurri d’Italia, si affronterà la sfida con la Sampdoria che con la Fiorentina contende a capitan Papu Gomez e compagni il ritorno in Europa. Ci pare di risentire il Mondonico-tifoso di un paio di mesi fa, ospite di Tutto Atalanta, a Bergamo Tv: «Ma sì, l’Atalanta possiede le carte in regola per ripetere la strabiliante esperienza nella competizione internazionale avendo, per di più, un valore aggiunto di nome Gasperini».

Atalanta, Fiorentina e Torino vittoriose, dicevamo, e i loro tifosi non potevano non rendere omaggio al Mondo. Ecco alcuni striscioni esposti negli stadi di Serie A.

© RIPRODUZIONE RISERVATA