Sport / Bergamo Città
Domenica 16 Aprile 2023
Volley Bergamo ci prova fino alla fine, ma la Scandicci è troppo forte: 3-0
PALLAVOLO. E’ una Bergamo che lotta su ogni palla quella che si presenta al PalaWanny di Firenze per aprire le danze dei Play Off Scudetto.
Il primo round va alla Savino Del Bene Scandicci, ma la vittoria in tre set non dà il giusto onore alle rossoblù, che hanno provato a tenere vivo il match fino all’ultimo.
La gara
E’ uno dei sestetti più collaudati nel corso della stagione quello che coach Micoli sceglie per dare inizio ai Play Off Scudetto: si affida alla diagonale Gennari-Lorrayna, alle centrali Stufi e Butigan, alle bande Lanier e Cagnin e al libero Cecchetto.
E’ un avvio di gara travolgente che fa volare avanti Bergamo, reattivo in difesa, solido a muro e incisivo in attacco. Sul 10-16 per le rossoblù, Scandicci cambia diagonale, inserendo Di Iulio e Mingardi per Yao e Antropova, e poi Zhu Ting per Sorokaite. La reazione porta le toscane a ritrovare la parità sul 18-18. Con Lorrayna e Stufi si stacca di nuovo (19-21), ma Scandicci si rialza, sorpassa, risponde alle resistenze bergamasche e va a chiudere il set: 25-23.
Si riprende ed è punto a punto infuocato. L’equilibrio si spezza nel cuore del set, quando le padrone di casa allungano (17-13). Partenio fa il suo ingresso in campo, si risale (18-16), Bergamo cambia diagonale e sembra potersi tenere in gioco. Scandicci allora preme di nuovo sull’acceleratore (21-16), ma non è ancora finita: si risale (21-19) e si resta a contatto fino allo strappo finale per il 2-0 della Savino Del Bene (25-21).
Questa volta le rossoblù subiscono il colpo e si ritrovano subito ad inseguire (7-3 il vantaggio iniziale di Scandicci in avvio di terzo set). Lanier risponde a Zhu, prova a guidare la rimonta e si va 10-13, ma l’ennesimo strappo porta Scandicci a +5 (17-12). A dispetto del risultato, Bergamo però lotta e difende, prova in ogni modo a reagire ai colpi subiti e cerca soluzioni per forare il muro avversario (19-17). Zhu è però una furia e la Savino Del Bene chiude la sfida in tre set (25-20).
Appuntamento con la rivincita giovedì 20 aprile alle 20.30 al Pala Intred. La prevendita dei biglietti è online sul circuito Mida Ticket.
«Siamo stati squadra, dall’inizio alla fine. Peccato non aver sfruttato il vantaggio del primo set, ma siamo sempre state in gara. Scandicci è forte, sfrutta la forza di tante campionesse, ma noi siamo un gruppo che non si arrende e questa sarà la forza che dovremo sfruttare a Bergamo in Gara 2”» ha commentato Federica Stufi.
Il tabellino
Savino Del Bene Scandicci-Volley Bergamo 1991 3-0 (25-23, 25-21, 25-20)
Savino Del Bene Scandicci: Sorokaite , Belien 10, Pietrini 4, Yao 1, Washington 9, Antropova 4, Merlo (L); Zhu 16, Di Iulio 1, Mingardi 12. N.e. Alberti, Shcherban, Angeloni (L), Castillo. Allenatore: Barbolini
Volley Bergamo: Butigan 6, Lorrayna 12, Lanier 11, Cagnin 5, Stufi 7, Gennari 2, Cecchetto (L); Bovo 1, Partenio 2, Turlà, Frosini. N.e. Cicola (L), May. Allenatore: Micoli
Arbitri: Vincenzo Carcione e Serena Salvati
Durata set: 31’, 28’, 28’
Battute vincenti: Scandicci 0, Bergamo 2
Battute sbagliate: Scandicci 9, Bergamo 5
Muri: Scandicci 14, Bergamo 6
Errori: Scandicci 18, Bergamo 18
Spettatori: 941
© RIPRODUZIONE RISERVATA