Volley: Caloni, l’attesa è finita
Dopo dieci anni ritorna la serie A2

Dopo dieci anni, torna a Bergamo la serie A2 maschile di pallavolo. La società è sempre quella, l’Olimpia, ora più nota con il nome dei due sponsor storici, Caloni Agnelli, che dopo aver inseguito, e sfiorato, per anni una promozione sul campo, ha deciso che era giunto il momento di arrivare in serie A2 a qualsiasi condizione.

E l’occasione offerta dal Modena Est, deciso a cedere i propri diritti di A2 a causa di impossibilità economiche nell’affrontare questa categoria, era un’occasione troppo ghiotta per non essere colta al volo dai dirigenti bergamaschi. Della passata stagione sono rimasti solo quattro giocatori: due centrali, Massimiliano Cioffi ed Alex Erati; uno schiacciatore, il bergamasco Luca Innocenti; un secondo libero, Andrea Franzoni.

Un’altra conferma rispetto alla passata stagione è quella di Vito Insalata, che però ha cambiato ruolo, passando dal centro della rete a dietro la scrivania, come direttore sportivo.Completamente nuovo l’intero staff tecnico, proveniente in blocco da Potenza Picena (A2) e capitanato dal primo allenatore Gianluca Graziosi, premiato nel 2015 come miglior tecnico della serie A2, seguito a Bergamo da tutto il suo staff.

Nuovo il reparto degli alzatori, con gli arrivi di Lorenzo Piazza (da Alessano di A2) e Sebastiano Marsili (da Civita Castellana sempre di A2). Al centro è arrivato Oreste Luppi (l’ultima stagione in B1, ma con un trascorso decennale in A2), che potrebbe ricevere i gradi di capitano. Hanno seguito Graziosi a Bergamo, direttamente da Potenza Picena, due schiacciatori della nazionale Under 23, Marco Pierotti e Oreste Cavuto. Arriva invece da Trento il nuovo libero, Carlo De Angelis, mentre sono approdati alla Caloni due schiacciatori bergamaschi, Nicola Gamba, laterale cresciuto nella P. Like Gorlago, e Ludovico Carminati, opposto cresciuto nello Scanzorosciate, ma che nelle ultime tre stagioni ha sempre militato in formazioni di serie A, prima a Città di Castello e poi a Cantù. È arancione la ciliegina sulla torta della campagna acquisti della Caloni, perché i dirigenti bergamaschi si sono assicurati, come opposto, il mancino della nazionale olandese Sjoerd Hoogendoorn, che nella passata stagione ha vinto il campionato di A2 con Sora.

© RIPRODUZIONE RISERVATA