Carnevale, maschere e ricordi
Un tuffo nelle foto di una volta

Con Storylab, in occasione del carnevale 2021, riscopriamo alcune fotografie delle sfilate del passato.

Maschere, sfilate e tanti ricordi. In questo anno particolare, con l’emergenza sanitaria che ancora richiede prudenza e rispetto delle regole per evitare assembramenti, si festeggia in sordina, ma la tradizione del carnevale continua ad affascinare. Protagonisti soprattutto i bimbi, mentre per i grandi è un’occasione per ricordare gli anni dell’infanzia e tornare un po’ bambini. Così, insieme a Storylab.it, andiamo alla scoperta (e alla riscoperta) del carnevale del passato attraverso le immagini di una volta: sfogliando le fotografie online, appaiono diversi scatti delle sfilate del passato, immagini che ci portano indietro anche di oltre un secolo.

Nella foto in alto, copertina di questo articolo, troviamo uno scatto degli anni Sessanta a Colognola: siamo in via San Sisto in occasione della tradizionale sfilata alla cui testa è don Battista Paltenghi, direttore dell’oratorio maschile di Colognola dal 1955 al 1972. A sinistra «ol cap de la cesa», sul quale nel 1966 è stata edificata la nuova chiesa parrocchiale di San Sisto. A destra «ol stal del sic», antica casa colonica che è stata abbattuta nel 1986. La foto apparsa su Storylab è tratta dal Calendario parrocchiale di San Sisto 1991-1992. Pur essendo in un quartiere della città, questo scatto ci regala un’atmosfera «campestre», come era la Bergamo di una volta nelle periferie.

Sempre dalla città, ma stavolta dal centro, arriva lo scatto qui sotto, dall’Archivio Lucchetti, condiviso su Storylab da Roberto Brugali. Siamo in piazza Mascheroni nel 1898 e nella foto si vede un carro satira del monumento a Donizetti. Un carro trainato da cavalli.

Di seguito, invece, una sfilata nel 1932 a pochi passi dal Teatro Donizetti, visibile sullo sfondo (foto Gentili condivisa su Storylab da Roberto Brugali). La zona è ben riconoscibile ancora oggi e abbiamo chiesto al nostro Beppe Bedolis di fare uno scatto nello stesso punto, ecco il confronto tra passato e presente.

Molto sentita la tradizione del carnevale anche nei comuni della provincia, da dove affiorano diversi scatti delle sfilate di una volta. Qui sotto vediamo una sfilata del 1967 a Clusone, immagine dell’archivio Cristilli (storico studio fotografico di Clusone), che appare su Storylab insieme ad altre immagini scattate nella stessa occasione.

Arriva invece da Mornico al Serio lo scatto qui sotto, condiviso da Gianpietro Cerea con il Comune di Mornico, paese della pianura bergamascache è presente Storylab con molti altri scatti del paese di una volta, a carnevale e in numerose altre scene di vita quotidiana. Nella foto, risalente agli anni Sessanta, si vede un bel carro di carnevale dedicato ai Paesi del mondo.

Sempre dal passato di Mornico arriva anche lo scatto qui sotto, online su Storylab e tratto dall’archivio di Angela Gambarini.

Qui di seguito una foto del 1967 a Cologno al Serio, condivisa da Riccardo Schwamenthal, mostra un carro di carnevale, e poco più sotto, un altro scatto dello stesso anno con alcuni bambini durante il carnevale. Su Storylab altri scatti della stessa «serie».

Infine uno scatto del 1936, da Brembate Sopra, con due maschere a cavallo in occasione di una sfilata. La foto è stata condivisa su Storylab da Mauro Brembilla.

© RIPRODUZIONE RISERVATA