Quell’angolo di città tra le vie Ruggeri e Maironi, ieri (quasi) come oggi

Valtesse - Valverde Su Storylab.it una cartolina d’epoca ci mostra via Ruggeri da Stabello all’incrocio con via Maironi da Ponte.

Non solo centro città. Su Storylab.it, portale dedicato alle immagini del passato di Bergamo, ci sono tantissime foto anche di quartieri e angoli lontani dal cuore cittadino. E così, anche stavolta, ci lasciamo affascinare da uno scatto «periferico». Questa cartolina d’epoca è stata condivisa su Storylab da Giuliano Rizzi e ci mostra via Ruggeri da Stabello, all’angolo con via Maironi da Ponte. La foto non riporta la data, ma un dettaglio ci aiuta a collocarla nel tempo: al centro della foto si vede il monumento ai Caduti di Valtesse e Valverde, che fu realizzato nel 1951, lo scatto quindi è successivo.

Sono passati decenni, ma questo luogo è ancora ben riconoscibile. Come si può vedere nel confronto fotografico è inconfondibile la strada principale, via Ruggeri, accesso alla città dalla Val Brembana, anche se oggi il traffico è aumentato. Anche gli edifici sulla destra, che nel corso degli anni sono stati restaurati, hanno mantenuto la loro fisionomia e aiutano a riconoscere questo luogo. Presente ancora oggi il già citato monumento dedicato ai Caduti, realizzato dallo scultore Giuseppe Siccardi, originario di Albino. L’opera è visibile da vicino anche in questa foto del 1958, disponibile sempre su Storylab.

© RIPRODUZIONE RISERVATA