Oscar Cicloturismo, via a candidature per miglior ciclovia

(ANSA) - ROMA, 05 FEB - È stato presentato oggi a Milano il Green Road Award 2024, l'Oscar Italiano del Cicloturismo che ogni anno premia le vie verdi più belle d'Italia delle Regioni che promuovono la vacanza su due ruote con servizi mirati al turismo lento. Le candidature si chiudono il 10 maggio e le regioni possono proporre fino a due vie verdi. La premiazione dell'Oscar, giunto alla 9/a edizione, è prevista per sabato 1/o giugno fra Lucca e Viareggio.

"Il turismo in bicicletta, oggi, in Italia, non si può più considerare un fenomeno di nicchia, e questo accade anche grazie alla nostra iniziativa" dice Ludovica Casellati, presidente di giuria e ideatrice del premio.

Secondo il Rapporto Viaggiare con la bici 2023 (Isnart-Legambiente) fra cicloturisti "puri" e turisti in bicicletta, si stima che nel 2022 siano state oltre 33 milioni le presenze in Italia, con un impatto economico superiore ai 4 miliardi di euro e un incremento costante del giro d'affari tour operator italiani specializzati.

Emerge dall'indagine "Che cicloturista sei?", di Fiab, Università dell'Insubria, Active Italy, Ciab, che il 71% dei cicloturisti abituali raggiungono le destinazioni utilizzando prevalentemente il treno, che viene usato anche dal 64% per spostarsi fra diverse località della vacanza, mentre l'88% del campione ritiene sia molto importante la possibilità di caricare le biciclette su treni e autobus.

Sempre dalla stessa indagine risulta che i cicloturisti abituali pedalano anche in autunno e inverno (rispettivamente 51% e 19%): circa l'80% di loro preferisce luoghi extra-urbani (collina, campagna, lungo i fiumi), ma un buon 68% ricerca il piacere della vacanza su due ruote anche nelle città e nelle aree urbane. (ANSA).

© RIPRODUZIONE RISERVATA