Basket, imprese delle squadre orobiche
Remer ai play-off e Bergamo già salva

Treviglio sul filo della sirena si qualifica tra le migliori otto e si può giocare la promozione, mentre Bergamo riesce in un’impresa incredibile con 7 vittorie nelle ultime 8 partite, la salvezza è diretta senza playout.

Entusiasmo alle stelle per i baskettari orobici. In primis la Remer qualificata ai playoff per giocarsi la promozione in serie A1; poi, il Bergamo che blinda la A2 senza ricorrere ai rischiosi playout. Traguardi raggiunti da entrambe sul filo di lana ma non per questo non esaltanti. Sì perché i trevigliesi sino a un mese fa erano sull’orlo di dover affrontare le sfide-retrocessioni e al tempo stesso il team cittadino fino a 45 giorni or sono avevano un piede e mezzo nel limbo della cadetteria. Ultimo atto della metaforfosi di entrambe le vittorie di domenica della Remer a Biella (91-96) e di Bergamo, in casa, contro Forlì (77-74). Non è il caso di insistere sui film delle rispettive gare. Va solo detto che si è trattato di gare all’insegna dell’equilibrio. Da spendere particolari elogi, quanto a prestazioni singole, a Frazier (non costituisce novità) immarcabile regista-guardia remerino e alla premiata copia statunitense Hollis-Solano (Bergamo).

Al PalaNorda al suono della sirena e a conoscenza della sconfitta di Piacenza molti dei numerosi sostenitori hanno di colpo abbandonato gli spalti per portare in trionfo sul parquet i giocatori e lo staff tecnico (Sacco, Vicenzutto e Gian Marco Petitto ). Non da meno scatenato il presidente Massimo Lentsch che grazie agli onerosi innesti di Hollis e Laganà e con l’ingaggio di coach Sacco (sette vittorie su otto gare da lui gestite in panchina: complimenti a tutto campo!) ha rivitalizzato una squadra caduta in evidente depressione.

Anche la metamorfosi della Remer porta il nome di un pio di pedine (Frazier e Easley) indviduate ad hoc dal general manager Euclide Insogna nel mercato di riparazione. Bravo, a sua volta il presidente Gian Franco Testa a non mettere in dubbio un allenatore qualitativamente valido come Adriano Vertemati. E adesso sotto con i playoff con la Remer che affronterà al primo turno Trieste, domenica prossima in Friuli Venezia Giulia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA