Animali non autorizzati e rifiuti abusivi
Controlli al campo sinti di Treviglio

Intervento al campo sinti di via Calvenzano di Treviglio. In azione i carabinieri della Compagnia di Treviglio, una ventina in tutto, insieme a personale della polizia locale del posto, alcuni tecnici del Servizio Sanità Pubblica dell’Ospedale di Treviglio, i vigili del fuoco di Bergamo e anche alcuni operatori dell’ufficio edilizia privata e del servizio elettrico cittadino.

Obiettivo è stato quello di verificare la regolarità nell’occupazione delle piazzole e delle unità abitative assegnate dal Comune ad alcune famiglie di sinti stanziali in tale area cittadina posta alla periferia della città. Tale sito, in particolare, esiste da quasi 20 anni in città ed è regolamentato da precise procedure amministrative locali. Durante il controllo straordinario, diverse sono state le irregolarità individuate dai carabinieri.

Sono stati infatti individuati alcuni rifiuti speciali accatastati in maniera irregolare (pneumatici, materiale elettrico, etc.), l’allevamento improprio di animali da cortile, la realizzazione di alcune opere abusive (tettoie, opere murarie, etc.), la realizzazione di collegamenti elettrici ed al gas pericolosi e non conformi. Per tali ragioni verrà emessa da parte del Comune di Treviglio apposita ordinanza con prescrizioni per il ripristino dello stato dei luoghi a norma di legge. Individuata anche una piazzola inutilizzata da parte di una famiglia assegnataria in quanto trasferitasi di fatto senza la prescritta comunicazione. Alcuni degli occupanti del campo sinti verificato dai militari sono risultati già noti alle Forze dell’Ordine per precedenti vari.

© RIPRODUZIONE RISERVATA