Quattro comunità unite nel dolore
L’ultimo saluto a Simone e Roberto

Si è svolto sabato 18 febbraio nella chiesa arcipretale San Vittore di Calcio, il funerale congiunto dei due amici e colleghi di 41 anni Simone Pagani e Roberto Pizzetti, morti mercoledì mattina in un incidente sull’autostrada Brebemi, poco dopo il casello di Calcio, mentre su un furgone si recavano al lavoro nel Milanese.

I carri funebri sono arrivati dalle direzioni opposte e si sono dati appuntamento di fronte al sagrato della chiesa di Calcio, a seguito dei due cortei i parenti e gli amici di Simone Pagani e Roberto Pizzetti. Nel momento in cui i due feretri si sono uniti, le mogli Paola e Desire si sono avvicinate, si sono strette le mani e si sono parlate per qualche istante.Il rito funebre è stato concelebrato dal parroco di Cividate da don Walter Colleoni, dall’arciprete di Calcio don Fabio Sant’Ambrogio e curati di Cividate e di Pont’Oglio.
Nell’omelia, don Walter ha sottolineato come quattro comunità si siano riunite insieme per salutare i due amici, dimostrando solidarietà al dolore dei famigliari. «Lasciamoci confortare da quello che erano Simone e Roberto, ha detto, per provare a riprendere la vita».

Alla fine della cerimonia ha preso la parola un’amica di Roberto Pizzetti che ha ricordato con la voce rotta dalla commozione alcuni momenti della loro amicizia. I carri funebri sono ripartiti alla volta del cimitero di Calcio dove è stato tumulato il corpo di Roberto Pizzetti e poi uno ha proseguito verso Cividate dove invece è stato tumulato il corpo di Simone Pagani.

© RIPRODUZIONE RISERVATA