Scuole superiori in solo 4 anni
Al Natta e all’Oberdan si parte

Selezionati gli istituti di Bergamo e Treviglio tra i 100 a livello nazionale: sperimentazione al via dall’anno scolastico 2018-19.

Ci sono anche due scuole bergamasche nella lista dei cento Istituti selezionati dal Ministero dell’Istruzione per sperimentare un percorso quadriennale: il Natta di Bergamo e l’Oberdan di Treviglio (rispettivamente con gli indirizzi liceali scientifico opzione scienze applicate e liceo delle scienze umane) potranno formare, a partire dall’anno scolastico 2018/2019 una classe che, invece di affrontare un ciclo di cinque anni, arriverà all’Esame di Stato dopo quattro anni di studi.

Al bando proposto a ottobre al Miur erano pervenute poco meno di 200 richieste: 100 sono quelle ammesse da subito, ma per altre 92 il Ministero si è impegnato a chiedere al Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione il parere su un decreto di ampliamento del numero di sperimentazioni. L'eventuale via libera a ulteriori progetti dovrà avvenire comunque nel mese di gennaio, consentendo la partenza di tutti i percorsi nel prossimo anno scolastico.

© RIPRODUZIONE RISERVATA