A Bergamo inflazione in calo
Cibo e vacanze più convenienti

Pubblicato il consueto rapporto mensile dei prezzi al consumo, Bergamo inflazione in calo dello 0,1%. Diminuiscono in particolare i prodotti alimentari e pacchetti vacanze.

Nel mese di ottobre l’inflazione a Bergamo diminuisce dello 0,1% rispetto al mese precedente. Il tasso tendenziale (la variazione percentuale rispetto allo stesso mese dell’anno precedente), si attesta a -0,2%. In forte diminuzione «Prodotti alimentari e bevande analcoliche» con cali di pesci, prodotti ittici, latte, formaggi, uova, frutta, vegetali. Seguono i «Trasporti» in cui si segnalano in discesa trasporto aereo e quello ferroviario. La variazione più marcata si registra nella divisione «Abitazione, acqua, energia elettrica, gas e altri combustibili» nella quale si rilevano aumenti di gas e gasolio per riscaldamento; in diminuzione energia elettrica. Segue «Abbigliamento e calzature» con rincari dei servizi di lavanderia, riparazione e noleggio abiti. Medesima variazione per «Mobili, articoli e servizi per la casa» nella quale si registrano rialzi dei beni non durevoli per la casa.

Medesima variazione per le «Comunicazioni» nella quale scendono gli apparecchi telefonici e telefax. In «Ricreazione, spettacoli e cultura» si registrano diminuzioni di apparecchi per il trattamento dell’informazione, articoli per giardinaggio, piante, fiori e pacchetti vacanza; in aumento apparecchi fotografici e cinematografici, supporti di registrazione, beni durevoli per ricreazione all’aperto, giochi, giocattoli e hobby, prodotti per animali domestici e libri. Lieve diminuzione per «Bevande alcoliche e tabacchi» a causa dei vini; in controtendenza le birre. Identica variazione per «Servizi ricettivi e di ristorazione» con cali dei servizi alloggi. Invariate le divisioni «Istruzione», «Altri beni e servizi» e «Servizi sanitari e spese per la salute».

Variazioni congiunturali più significative per divisione di spesa (variazioni percentuali rispetto al mese precedente):

Prodotti alimentari e bevande analcoliche:
In diminuzione: -0,5% Latte, formaggi e uova, -0,7% Vegetali, -0,8% Prodotti alimentari n.a.c., -0,9% Pesci e prodotti ittici, -2,3% Frutta.

Bevande alcoliche e tabacchi:
In aumento: 1,6% Birre.
In diminuzione: -1,1% Vini.

Abbigliamento e calzature
In aumento: 0,7%Servizi di lavanderia, riparazione e noleggio abiti.

Abitazione, acqua, energia elettrica, gas e altri
In aumento: 2,1% Gasolio per riscaldamento, 1,8% Gas.
In diminuzione: -1,0% Energia elettrica.

Mobili, articoli e servizi per la casa
In aumento: 0,7% Beni non durevoli per la casa.

Trasporti
In aumento: 2,3% Trasporto marittimo e per vie d’acqua interne, 1,5% Carburanti e lubrificanti per mezzi di trasporto privati.
In diminuzione: -1,1% Trasporto passeggeri su rotaia, -12,4% Trasporto aereo passeggeri.

Comunicazioni
In diminuzione: -1,4% Apparecchi telefonici e telefax.

Ricreazione, spettacoli e cultura
In aumento: 3,0% Giochi, giocattoli e hobby, 2,9% Supporti di registrazione, 1,4% Animali domestici e relativi prodotti, 1,1% Libri, 1,0% Apparecchi fotografici e cinematografici e strumenti, 0,8% Beni durevoli per ricreazione all’aperto.
In diminuzione: -0,5% Articoli per giardinaggio, piante e fiori, -2,6% Apparecchi per il trattamento dell’informazione, -3,7% Pacchetti vacanza.

© RIPRODUZIONE RISERVATA