Al via East Lombardy - Video
Bergamo in prima fila tra cibo e turismo

Cento chef sul palco, il sindaco Giorgio Gori con Gianluca Galimberti, Mattia Palazzi, la vice sindaco Laura Castelletti e il presidente della Camera di Commercio Giovanni Paolo Malvestiti insieme alla direttrice scientifica Roberta Garibaldi.

Inizia così, a identità golose, il progetto di East Lombardy con Bergamo in prima linea. Un progetto importante che offre alla Lombardia il titolo di Regione Europea della Gastronomia 2017, prestigioso riconoscimento internazionale che esalta la straordinaria offerta gastronomica della Lombardia Orientale.

Le terre comprese fra le province di Bergamo, Brescia, Cremona e Mantova sono protagoniste quest’anno di un programma di promozione che accenderà i riflettori su un territorio che sa sorprendere per varietà e complessità. Dai prodotti ai produttori, dalle botteghe golose ai ristoranti, fino alle migliori espressioni dell’hotellerie in tutte le sue declinazioni, East Lombardy rappresenta un invito a compiere un viaggio alla scoperta di un mondo di gusto caratterizzato dalla qualità e dallo stile italiano.

Al congresso di cucina e pasticceria d’autore è stato organizzato previsto un primo momento di lancio alla stampa italiana e straniera con il coinvolgimento di una folta rappresentanza dei protagonisti del progetto che per primi hanno aderito alla rete e creduto nella bontà dell’iniziativa. Il momento clou è stata la «maratona» di cooking show durante i quali si degustavano le proposte degli chef invitati a rappresentare la cultura gastronomica di East Lombardy. Ecco i protagonisti: Petronilla e Paolo Frosio del ristorante Frosio di Almè, Riccardo Camanini del ristorante Lido 84 di Gardone Riviera (Brescia); Sergio Carboni del ristorante Locanda degli Artisti di Cappella De’ Picenardi (Cremona) e Vera Caffini del ristorante Aquila Nigra di Mantova.

© RIPRODUZIONE RISERVATA