Allerta meteo in Lombardia
In arrivo forti temporali, temperature giù

Nella nottata tra domenica 2 e lunedì 3 agosto è attesa una forte precipitazione anche sulla provincia di Bergamo. Tempo perturbato che caratterizzerà anche tutta la giornata di lunedì 3 agosto.

È atteso nelle prossime ora un forte peggioramento delle condizioni meteorologiche che porterà, su tutte le regioni settentrionali intense precipitazioni a prevalente carattere di rovescio o temporale. Allerta arancione in Lombardia.

Dalla serata di domenica 2 agosto è previsto l’arrivo di un fronte freddo da ovest che finirà per interagire con il serbatoio di aria molto calda e umida accumulatasi nei giorni scorsi sulla pianura Padana. Sarà inevitabile la formazione di temporali che dovrebbero attraversare l’intera provincia. Dagli avvisi di allerta emessi dagli enti preposti (Aeronautica Militare), emerge la possibilità di fenomeni intensi, sia con grandine, sia con forti raffiche di vento, tipiche dei temporali prefrontali. Attesa l’allerta, è buona cosa preoccuparsi di non lasciare oggetti nei giardini o sui balconi che possano essere spostati facilmente dal vento, così come cercare di porre al riparo, per quanto possibile, le auto. Considerato anche quanto successo sabato ad Alessandria, dove un temporale ha abbattuto alberi e scoperchiato innumerevoli tetti.

Il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte ha perciò emesso un nuovo avviso di condizioni meteorologiche avverse che prevede dal primo mattino di lunedì 3 agosto, il persistere di precipitazioni da sparse a diffuse ed a prevalente carattere temporalesco, su Lombardia,Piemonte, Emilia-Romagna, Veneto, Friuli Venezia Giulia e Provincia Autonoma di Trento, con estensione anche a Liguria e Toscana. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, possibili grandinate e forti raffiche di vento.

L’instabilità dovrebbe durare fino a martedì quando ci saranno residue piogge di scarsa intensità. Le temperature scenderanno sensibilmente passando dagli attuali 35° ai 23/26 di lunedì e martedì, le minime scenderanno fino a 16 gradi.

L’alta pressione tornerà mercoledì e il prossimo fine settimana dovrebbe essere con sole e temperature decisamente estive che torneranno sui 30 gradi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA