Ancora due giorni di gran caldo
Ma domenica occhio ai temporali

Data la presenza di aria molto calda e umida non si escludono temporali localmente violenti, accompagnati da grandine e/o improvvise raffiche di vento

L’anticiclone africano continua a rinnovare condizioni di bel tempo su tutti i settori. Venerdì 23 giugno temperature in lieve ulteriore aumento con caldo intenso e afoso in pianura, massime tra 33 e 37 gradi.Situazione pressoché immutata con tempo soleggiato e gran caldo su tutte le regioni anche sabato 24. Temperature stazionarie, afa elevata sulle zone di pianura specie la sera, massime tra 33 e 37, spiegano da 3bmeteo.com.

Ma anche gli ultimi aggiornamenti confermano una veloce ed incisiva passata temporalesca al Nord domenica, per il transito della coda di una perturbazione più attiva oltralpe. Rovesci e temporali sparsi muoveranno da Ovest verso Est interessando soprattutto Alpi, Prealpi, alte pianure di Piemonte e Lombardia, medio-alto Veneto, Friuli Venezia Giulia ( migliora già entro il pomeriggio sul Nordovest ). Fenomeni più isolati, ma comunque possibili, anche sul resto del Nord. Data la presenza di aria molto calda e umida sul Catino Padano, non si escludono temporali localmente violenti, accompagnati da grandine e/o improvvise raffiche di vento. Si smorza, seppur parzialmente, la canicola. Già sabato prime avvisaglie con isolati temporali di calore sui rilievi, in intensificazione nella notte su Alpi, Prealpi e pedemontane del Nordovest.

© RIPRODUZIONE RISERVATA