Ancora temporali fino a martedì
Dal 10 maggio temperature in risalita

Aria fresca e acqua fino a mercoledì 10 maggio, poi cambia lo scenario con un netto aumento delle temperature.

Dopo un fine settimana instabile bisogna avere pazienza e portare con sè ancora per qualche giorno l’ombrello. L’avvio della nuova settimana sarà caratterizzato ancora dall’arrivo di correnti di aria fresca in discesa sul bordo orientale dell’anticiclone presente tra Groenlandia ed Isole Britanniche. Mentre il grosso dell’aria fredda interesserà l’Europa orientale ed i Balcani con una fase simil invernale, le nostre regioni risentiranno in parte di questa situazione da Nord prima di un cambio di scenario atteso tra mercoledì 10 e giovedì 11 maggio.

Nella giornata di lunedì, dopo un inizio soleggiato, si attiverà una moderata instabilità pomeridiana sulla dorsale appenninica ma anche sui rilievi del Nordest, con sviluppo di acquazzoni e temporali sparsi che potranno occasionalmente sconfinare entro il tardo pomeriggio verso la costa tirrenica e l’alto Ionio.

Maggior stabilità ovunque in vista di mercoledì 10 maggio con un netto cambio di scenario. Le fresche correnti in arrivo dal Nord Europa, alla base di temporali e di temperature gradevoli se non sotto media, saranno sostituite da una massa d’aria più calda e stabile in arrivo direttamente dal cuore del continente africano. Resta ancora il rischio di qualche temporale e di giornate instabili, ma le temperature tenderanno a salire, con un miglioramento che ci condurrà verso temperature più allineate con la stagione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA