Ancora temporali, ma durano poco Da martedì arriva l’anticiclone

Ancora temporali, ma durano poco
Da martedì arriva l’anticiclone

Un promontorio anticiclonico si va gradualmente rafforzando sull’Europa centro-occidentale, in movimento verso est. Da martedì e almeno fino a giovedì ne beneficerà anche l’Italia, dopo il passaggio instabile di lunedì, con temperature in deciso aumento e clima che si farà quasi estivo su molte regioni.

Previsti infatti temporali con un’allerta dalla Protezioni civile della Lombardia per la giornata di lunedì 15 maggio, anche sulla Bergamasca, ma da martedì la situazione è più tranquilla. A dare tutte le informazioni è 3BMeteo con valori fino a 26/28°C al Nordovest, sulla Valpadana centrale e sul comparto tirrenico (Toscana-Umbria-Lazio), che localmente potrebbero sfiorare anche i 30°C: attese temperature di 27°C a Torino e Bologna, 28°C a Milano e Firenze, 29°C a Roma. Discorso un po’ diverso al Sud e sulle coste adriatiche, dove il clima sarà meno caldo ma pur sempre molto gradevole; lo sbilanciamento dell’anticiclone favorirà infatti su queste zone l’arrivo di una più fresca ventilazione nordorientale.

A dir la verità poco, una perturbazione nordatlantica in vista del prossimo weekend (20-21 maggio) potrebbe interessare il nostro Paese. A partire da venerdì 19 maggio sembrerebbe dunque profilarsi un iniziale peggioramento, ma che andrà confermato con le prossime previsioni.


© RIPRODUZIONE RISERVATA