Antinfluenzale, in arrivo 270 mila dosi
E per i bambini c’è lo spray in Fiera

Continua la campagna di Aria, la Centrale acquisti di Regione Lombardia, per l’acquisto dei vaccini antinfluenzali per le cosiddette categorie «fragili» (over 65 anni, malati cronici, bambini sotto i 6 anni).

Un’ulteriore fornitura da 270 mila dosi è stata annunciata mercoledì 16 dicembre: «Mercoledì - si legge in una nota della società - vista la crescente domanda da parte dei cittadini e la difficoltà ad approvvigionarsi anche da parte di altri soggetti che abitualmente acquistano e distribuiscono vaccini antinfluenzali, come le farmacie e gli operatori sanitari privati, Aria, d’intesa con la Direzione generale Welfare di Regione Lombardia e con il Ministero della salute, ha provveduto ad acquisire altre 270.000 dosi di vaccino antinfluenzale, che verranno consegnate entro mercoledì 23 dicembre 2020».

«Sono stati acquistati e distribuiti a medici di famiglia ed ospedali, in più fasi - spiegano ancora - circa 2.500.000 dosi di vaccini, quasi il doppio rispetto agli acquisti degli scorsi anni, circa 1.300.000». «Come accaduto anche in altre Regioni, a causa della altissima domanda presso le società farmaceutiche produttrici dei vaccini - concludono i responsabili di Aria - vi sono state alcune inadempienze contrattuali nella consegna da parte di fornitori». Le difficoltà sono nate anche da qui. Difficoltà che evidentemente la nuova fornitura contribuirà a superare. Buone notizie anche dall’Asst Papa Giovanni. «Per i minori e i ragazzi di età compresa tra i 2 anni compiuti e i 18 anni - fanno sapere dall’azienda ospedaliera - è possibile effettuare la vaccinazione antinfluenzale con vaccino spray nasale gratuitamente e senza prescrizione medica negli ambulatori della Fiera di Bergamo, Padiglione A». È obbligatorio prenotare attraverso l’assistente virtuale sul sito dell’ospedale selezionando la data e l’orario di vaccinazione più comodi rispetto alle proprie esigenze.

© RIPRODUZIONE RISERVATA