Assistenza per i servizi all’infanzia
Il Comune di Bergamo attiva Smart Family

Il Comune di Bergamo ha attivato «Smart Family», per informazioni e assistenza telefonica per le domande online dei servizi all’infanzia.

Da lunedì 2 novembre il Comune di Bergamo, in collaborazione con il Consorzio Solco e la Cooperativa HG80, ha attivato «Smart Family», il servizio di informazione e supporto digitale che, attraverso un contatto telefonico, fornisce alle famiglie di Bergamo informazioni qualificate e assistenza telefonica per la compilazione online delle domande inerenti le misure per i servizi all’infanzia attualmente attive, come Bonus Nidi e Nidi gratis.

«La compilazione delle domande on line relative alle misure per i servizi all’infanzia come quelle citate richiedono una certa conoscenza e competenza nell’uso della tecnologia – dichiara l’assessore all’Istruzione Loredana Poli –. La digitalizzazione permette sicuramente al cittadino di relazionarsi con la Pubblica Amministrazione con maggior facilità ed economia, ma l’abilitazione al digitale non è immediata e agile per tutti. Il servizio che abbiamo predisposto aiuterà i cittadini nell’utilizzo corretto degli strumenti, nella comprensione delle procedure di autenticazione come la SPID, nella compilazione delle domande online che possono riservare difficoltà e problematiche e necessitare di adeguato supporto».

Il servizio «Smart Family» è pensato per agire quindi in questa prospettiva, sia offrendo informazione qualificata e orientamento, sia supportando le competenze e le abilità richieste sempre nell’ottica di promuovere la gestione autonoma della «relazione digitale» tra Pubblica Amministrazione, cittadino e famiglie. Il numero 342 1862385 è attivo dal lunedì al venerdì dalle 13 alle 18. L’operatore opera in stretto coordinamento con gli uffici competenti del Comune di Bergamo e con i servizi del Centro Famiglia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA