Astino, manca l’ok della Sovrintendenza
A rischio gli eventi della stagione estiva
La Sovrintendenza ha infatti dato il via libera al parcheggio provvisorio, ma non ancora alle attività culturali e ricreative previste nel monastero. «Se la valutazione non arriva lunedì – spiega il presidente della Mia, Fabio Bombardieri – escludo che si riescano a rispettare i tempi che ci siamo dati. Dobbiamo essere in grado di dare una certezza agli imprenditori che si sono impegnati a gestire la parte ristorativa, altrimenti il rischio è che scappino». Sono giorni cruciali per l’estate di Astino. «Senza quel parere la stagione è a rischio» aggiunge

Bombardieri. Alla Mia c’è un po’ di preoccupazione, forse più stanchezza perché tra carte, pareri e progetti si è in ballo da novembre. Paradossalmente si era pronti a iniziare la stagione senza parcheggio, impensabile farlo senza eventi e ristorazione. «Senza il via libera alle attività non possiamo aprire» spiega Bombardieri.
L’architetto Giuseppe Napoleone, responsabile del procedimento per la Sovrintendenza, getta acqua sul fuoco: «È tutto sotto controllo, la valutazione è già in corso e arriverà in tempi brevi». Sul quanto «brevi», Napoleone è chiaro: «Lunedì». E aggiunge, quasi a voler liberare il campo da possibili polemiche: «La valutazione sulle attività culturali e ricreative da realizzarsi nel complesso monumentale di Astino prevede una procedura separata rispetto al parcheggio».
Leggi di più su L’Eco di Bergamo in edicola il 21 maggio 2016
© RIPRODUZIONE RISERVATA