Atalanta, la sconfitta non preoccupa
Ma è mancato lo spirito di sacrificio

Non c’è da stupirsi per la sconfitta subita sabato in Spagna dall’Atalanta, ma a preoccupare è l’unica rete segnata, perdipiù su calcio di rigore.

I gol subiti non spaventano, viceversa è più preoccupante la scarsa propensione al gol che si è manifestata con Getafe e seppure non possa essere considerato un vero e proprio campanello d’allarme, può essere preso in considerazione come spunto di riflessione. Partendo dal presupposto che non si tratta di scarsa condizione, come ha confermato onestamente Gasperini nel dopo partita, è chiaro che la squadra sia ancora alla ricerca di quegli automatismi che tanto avevano incantato nella scorsa stagione. In altre parole contro il Getafe è venuto meno lo spirito di sacrificio che ha da sempre caratterizzato l’atteggiamento del collettivo nerazzurro.

Mancano due settimane al primo appuntamento con il campionato (si parte domenica 25 agosto a Ferrara con la Spal del ritrovato bomber Petagna) e in questi 15 giorni bisogna cercare di ritrovare lo spirito e gli automatismi a cui l’Atalanta ci ha abituato. Anche il mercato chiuderà i battenti il 2 settembre ed entro quella data, i tifosi auspicano ancora che la società possa mettere a segno un colpaccio, fermo restando la permanenza di Duvan Zapata.

Il calciomercato, l’analisi dell’amichevole spagnola con il Getafe, l’organico dell’Atalanta, le ultime dichiarazioni dell’allenatore Gian Piero Gasperini, il via al campionato che si avvicina: sono i temi principali della puntata di “TuttoAtalanta”, la trasmissione sportiva dedicata alla squadra nerazzurra in onda come ogni lunedì in prima serata in diretta dalle ore 20.50 alle ore 22 su Bergamo TV (canale 17 digitale terrestre - streaming www.bergamotv.it). Tra gli ospiti in studio il decano degli allenatori bergamaschi Nado Bonaldi, i giornalisti Fabrizio Carcano e Cesare Malnati. I telespettatori possono già mandare messaggi e domande con sms al 335.6969423 oppure postare foto e video sulla pagina Facebook “TuttoAtalanta Bergamo Tv”. Conduce Matteo De Sanctis. Sono ancora aperte anche le iscrizioni al “Casting TuttoAtalanta 2019” per il nuovo volto femminile della trasmissione: per partecipare basta mandare una mail a [email protected] con i propri dati personali (nome e cognome, età, residenza, numero di telefono) e un paio di fotografie. I provini vengono registrati negli studi di Bergamo Tv e proseguiranno per tutto il mese: requisito obbligatorio aver compiuto almeno la maggiore età.

© RIPRODUZIONE RISERVATA