Auto, addio al libretto di circolazione
Col foglio unico 39 euro di risparmio

Sarà approvato entro questo mese di febbraio ed è finalmente pronto, dopo quasi due anni, il decreto del governo sulla «fusione» tra Aci e Motorizzazione. Cosa significa? un solo documento al posto dei due previsti oggi: libretto e certificato di proprietà.

Questo significherà un solo foglio, al posto della coppia certificato di proprietà e libretto di circolazione, con un risparmio di 39 euro per ogni pratica di immatricolazione o passaggio di proprietà: 61 euro contro i 100 che si pagano adesso. Lo schema è contenuto in un decreto messo a punto dal ministero delle Infrastrutture: il testo è ora all’esame dei ministeri della Pubblica amministrazione e dell’Economia.

Dovrebbe arrivare in Consiglio dei ministri a giorni, visto che la riforma della pubblica amministrazione fissava la data limite del 28 febbraio. Cosa succederà? Si pagheranno due bolli al posto dei quattro necessari oggi: 32 euro contro 64. E questo perché, anche se le banche dati resteranno due, l’operazione sarà unica: sarà direttamente l’Aci a «interrogare» la banca dati della motorizzazione. Non solo. Anche la tariffa da pagare - fissata dal ministero delle Infrastrutture - sarà abbassata: da un totale di 37 euro si scenderà a 30. Il tutto a partire dall’inizio del 2018.

© RIPRODUZIONE RISERVATA